Grande successo nella provincia di Cosenza nella Giornata di Raccolto del Farmaco · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Grande successo nella provincia di Cosenza nella Giornata di Raccolto del Farmaco

Nelle 23 farmacie della provincia di Cosenza che hanno aderito all’iniziativa sono stati raccolti 1.500 farmaci per un controvalore di 8.500 euro che verranno consegnati ai 20 enti caritativi convenzionati col Banco Farmaceutico di Cosenza.

«Siamo davvero soddisfatti per il risultato della GRF di quest’anno – afferma la dott.ssa Annalisa Filice delegata del Banco Farmaceutico di Cosenza – che evidenzia il risultato importante in termini di farmaci raccolti e conferma la grande sensibilità delle persone. Desidero ringraziare anzitutto le 23 farmacie che hanno reso possibile questo gesto di carità, partecipando in prima persona con generosità e professionalità, ed i 100 volontari che hanno dato la possibilità, alle migliaia di persone che, nonostante la giornata fosse particolarmente fredda e piovosa, sono entrate in farmacia, spesso al solo scopo di acquistare e donare un farmaco. Anche per questo desidero ringraziare i media, i giornali e le televisioni, per l’attenzione che ci hanno riservato consentendo di pubblicizzare e promuovere questa giornata di solidarietà. I 1.500 farmaci raccolti , per un controvalore di 8.500 euro, saranno ritirati nei prossimi giorni direttamente dai 20 enti caritativi convenzionati col Banco Farmaceutico della provincia di Cosenza per alleviare il bisogno dei tanti poveri della nostra provincia. Anche quest’anno, partecipare alla GRF ha aiutato tutti a leggere la realtà secondo la speranza di una prospettiva benevola, nonostante le tante notizie brutte che ci circondano, e ad intuire perché il vero protagonista della storia è il mendicante.»

A livello nazionale, durante la GRF 2018 sono state raccolte oltre 400.000 confezioni di farmaci, contro le 370.000 dell’edizione 2017 (+8%). Con questi medicinali saranno aiutate più di 580.000 persone (+4,1%) assistite da 1.761 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus (+2,2%). All’iniziativa hanno aderito 4.178 farmacie (+8,5%). In occasione della GRF, i farmacisti hanno donato 640.000 euro (+8,5%) La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di più di 14.000 volontari. Gli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus hanno espresso l’anno scorso un bisogno pari ad oltre 1.035.925 farmaci.

Commenta