L’ITE “V. De Fazio” unico istituto del catanzarese ad essere ammesso alla sperimentazione del percorso quadriennale · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

L’ITE “V. De Fazio” unico istituto del catanzarese ad essere ammesso alla sperimentazione del percorso quadriennale

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – L’Istituto Tecnico Economico “V. De Fazio” è l’unico istituto tecnico nella provincia di Catanzaro ad essere stato ammesso alla sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado, come da elenco pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione.
Il diploma quadriennale garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento e il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze previste per il percorso quinquennale. Questa sperimentazione va ad arricchire l’offerta formativa del “V. De Fazio” già coinvolto nelle attività di ricerca promosse da INDIRE, per portare a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Al “V. De Fazio” è possibile scegliere una formazione di tipo economico-giuridico, linguistico ed informatico.

Didattica laboratoriale, esperienze di alternanza scuola-lavoro sul territorio nazionale e all’estero, impresa formativa simulata, certificazioni informatiche e linguistiche, completano un curriculum qualificato che consente un proficuo inserimento nel mondo del lavoro ed un eccellente prosieguo degli studi.
La didattica laboratoriale, da anni praticata nell’Istituto, è ottimizzata dalle risorse professionali e strumentali della scuola così come dagli spazi di apprendimento e dalla metodologia CLIL.
Completa l’innovazione della scuola l’articolazione dell’orario scolastico basata sulla settimana corta che prevede lo svolgimento di attività dal lunedì al venerdì.

In particolare, per rispondere in modo più diretto ed efficace ai bisogni degli alunni e delle loro famiglie, è prevista l’apertura pomeridiana della scuola che, attraverso una collaborazione fattiva e continua tra studenti e docenti, rende possibile il successo formativo. Con la guida degli insegnanti, l’alunno è avviato ad attività di laboratorio economico, giuridico, scientifico, linguistico, informatico, sportivo, attività di recupero e di affiancamento nello svolgimento dei compiti. In tal modo sono coinvolti gli studenti che vogliono ampliare e approfondire le proprie conoscenze e abilità, ma anche quelli che, per i motivi più disparati, necessitano di particolare attenzione nel percorso di apprendimento.
Un’altra pagina di importante valore che il “V. De Fazio” dona al territorio sotto forma di opportunità di crescita nell’arricchimento della proposta didattica improntata sull’innovazione, sulla ricerca e finalizzata a rispondere alle esigenze della società.

Gli studenti della 1 classe sperimentale conseguiranno il diploma in quattro anni e saranno preparati ad accogliere efficacemente il loro futuro accademico e/o professionale.

Commenta