A Lamezia il convegno di chiusura del progetto “L’alimentazione in età senile” · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A Lamezia il convegno di chiusura del progetto “L’alimentazione in età senile”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si è svolto a Lamezia Terme presso la sede dell’Ada del Lametino il Convegno di chiusura del progetto “L’alimentazione in età senile” finanziato dall’Ada Calabria e attuato nel territorio di Lamezia Terme con l’ausilio dei volontari dell’Ada del Lametino.

Il progetto ha interessato gli anziani del circondario lametino, i quali sono stati sottoposti ad una visita specialistica individuale. Al termine dello screening sono stati fornite alcune importanti indicazioni alimentari e consegnati in modo del tutto gratuito integratori alimentari.

Al Convegno hanno partecipato il Presidente Regionale Alberto Frontera, il presidente dell’Ada del Lametino Luca Mastroianni, Coordinatore del progetto sul territorio, la Dott.sa Rosato Veronica che, insieme alla Dott.sa Villella Emanuela, ha curato l’aspetto diagnostico del progetto, i soci dell’Ada del Lametino e molti degli anziani che sono stati interessati dal progetto.

Dopo un breve cenno di saluto del Presidente dell’Ada Calabria che ha è intervenuto sulla situazione deficitaria della politica socio-assistenziale della Regione Calabria, la Dott.sa Veronica Rosato ha illustrato i risultati sulla salute alimentare degli anziani che sono stati sottoposti a screening.

Il quadro delle analisi ha evidenziato negli anziani una serie di patologie legate a cattiva o scarsa alimentazione in particolare l’obesità e il diabete mellito.

Su 92 anziani sottoposti a screening solo 1 su 5 è risultato in uno stato di normopeso e quindi di benessere a riprova che solo una sana alimentazione e una corretta informazione sugli stili di vita e sulle abitudini alimentari può dare una migliore prospettiva di vita e soprattutto una vita sana e felice per ogni anziano.

Ha chiuso i lavori il Presidente dell’Ada del Lametino Luca Mastroianni evidenziando l’impatto che il progetto ha avuto fra gli anziani ed illustrando i nuovi progetti che verranno realizzati da Ada del Lametino nel corso dell’anno 2018.

Commenta

loading...