Grazie al 5×1000 il Radio Club Lamezia al servizio del territorio · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Grazie al 5×1000 il Radio Club Lamezia al servizio del territorio

venerdì 17 novembre 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Grazie ai fondi del 5×1000 il Radio Club Lamezia si è dotato di un defibrillatore e oggi ha formato i primi 20 volontari all’uso e autorizzazione a defibrillare come vuole la legge.

Il volontariato di protezione civile ha poche possibilità di avere fondi: da qualche anno a questa parte però ogni cittadino può devolvere il suo 5×1000 al volontariato e in particolare al RADIO CLUB LAMEZIA C.B.
Queste preferenze si trasformano in denaro e vengono dedicate per realizzare un progetto utile alla comunità. Con i primi soldi arrivati è stato acquistato un modulo antincendio che è tuttora montato su un mezzo sempre a disposizione per le emergenze.
Quest’anno i fondi sono stati investiti nell’acquisto di un defibrillatore. Ma ancora non basta. Occorre formare più volontari possibili per il corretto uso di tale strumento e a questo proposito nei giorni scorsi, nella sala formazione del Comando di Polizia locale di Lamezia Terme, sono stati abilitati i primi 20 volontari autorizzati a defibrillare con autorizzazione regionale con i formatori della I.R.C. (IRC Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare.
La missione continua grazie sempre alle scelte di donare il proprio 5×1000 dei comuni cittadini.

loading...