Cinquant’anni della morte di Don Lorenzo Milani, presentazione del libro “Lettera ai cappellani militari – Lettera ai giudici” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Cinquant’anni della morte di Don Lorenzo Milani, presentazione del libro “Lettera ai cappellani militari – Lettera ai giudici”

mercoledì 1 novembre 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si terrà sabato 4 novembre, in occasione dei cinquant’anni della morte di Don Lorenzo Milani, la presentazione del libro “Lettera ai cappellani militari – Lettera ai giudici”, edizione critica e postfazione curata da Sergio Tanzarella, docente ordinario di storia della Chiesa presso la facoltà teologica dell’Italia meridionale.

Questa ricorrenza vuole non solo ricordare il priore di Barbiana, ma soprattutto il suo insegnamento che, con le innovative concezioni didattico-pedagogiche, ha rivoluzionato il mondo scolastico.

Anche Papa Francesco durante il pellegrinaggio a Barbiana, nello scorso mese di giugno,  ha voluto  “rendere omaggio alla memoria di un sacerdote che ha testimoniato come nel dono di sé a Cristo si incontrano i fratelli nelle loro necessità e li si serve, perché sia difesa e promossa la loro dignità di persone, con la stessa donazione di sé che Gesù ci ha mostrato, fino alla croce”  ed ha ricordato quello che “Troviamo scritto in Lettera a una professoressa: “Ho imparato che il problema degli altri è eguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”. Questo è un appello alla responsabilità. Un appello che riguarda voi, cari giovani, ma prima di tutto noi, adulti, chiamati a vivere la libertà di coscienza in modo autentico, come ricerca del vero, del bello e del bene, pronti a pagare il prezzo che ciò comporta. E questo senza compromessi.”

L’ evento è organizzato dl Sistema Bibliotecario Lametino  e dal Cenacolo Filosofico, ideato e diretto dal prof. Filippo D’Andrea, con l’adesione di  varie associazioni e scuole tra cui l’ Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, l’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia Lamezia, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Lamezia Terme, il Centro Ricerche Personaliste “Prospettiva Persona” della Calabria, la Società  Filosofica  Italiana – sezione Universitaria Calabrese.

La giornata di sabato prevede due incontri: un primo momento alle  ore 10:00 presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” a S. Teodoro  con il Prof. Tanzarella che incontrerà gli insegnanti, i genitori e gli alunni delle scuole aderenti, insieme al dirigente scolastico Prof. Francesco Vinci, al Prof. Filippo D’Andrea, filosofo e teologo, e al Dott. Giacinto Gaetano, direttore del Sistema Bibliotecario Lametino.

Alle ore 18.00 presso il chiostro di San Domenico (caffè letterario) il prof. Sergio Tanzarella dialogherà con i cittadini nell’ambito dell’appuntamento mensile del Cenacolo Filosofico, aperto alla partecipazione di tutti.

L’incontro sarà l’occasione per apprezzare l’attualità della testimonianza civile e religiosa di un profeta del nostro tempo.

loading...