Al via domani a Cosenza il “Salus Fest” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Al via domani a Cosenza il “Salus Fest”

giovedì 19 ottobre 2017

COSENZA – Sarà inaugurato domani, venerdì 20 ottobre, alle ore 9,30, nella Villa Vecchia, il “Villaggio della Salute” che sarà il fulcro delle diverse iniziative del primo “Salus Fest”, il festival dedicato al benessere e alla salute dei cittadini.

Per tre giorni, convegni, dibattiti, eventi dedicati alle scuole, spettacoli a tema, manifestazioni sportive e attività di primo soccorso si alterneranno nel centro storico cosentino. Ma ci saranno anche laboratori di cucina e degustazione di prodotti a chilometro zero. E poi postazioni per la donazione del sangue e la possibilità di avere consulenze, screening ed esami gratuiti, nel campo cardiocircolatorio, andrologico, dermatologico, oncologico ed oculistico.

“Salus Fest”, promosso dal Comune di Cosenza, gode del patrocinio, tra gli altri, dell’ANCI, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Azienda Ospedaliera, dell’ASP di Cosenza, dell’Ordine provinciale dei Medici e degli Psicologi, della F.I.M.M.G. Calabria, del CONI e della FISDIR. Nella prima giornata saranno due i convegni di studio: la mattina, alle ore 10,30, nell’auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico “B. Telesio”, un incontro sui corretti stili di vita e lo sport, rivolto agli studenti. Ad introdurlo sarà Maria Teresa De Marco, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio comunale di Cosenza. Relazioneranno Salvatore Monaco, del Centro di Solidarietà il Delfino, Maria Francesca Amendola e Maria Teresa Pagliuso dell’ASP di Cosenza, Roberto Calabria, direttore del Ser.D Cosenza, Maria Vittoria Mauro e Achiropita Curti dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, Marco Serrao, Responsabile Urologia Clinica Tricarico, e Giuseppe Mirarchi, della Federazione Italiana Sport Invernali; il pomeriggio, alle ore 16,30, nel ridotto del teatro Rendano, saranno trattati tre importanti temi: alimentazione, prevenzione e diagnosi, volontariato. Parteciperanno Antonella Reitano e Stefania Sinicropi, dell’Unical, Pietro Tarasi, Presidente Coldiretti Cosenza, Gianfranco Filippelli, Presidente Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Cosenza, Achiropita Pucci, dell’Associazione Medici Endocrinologi, Andrea Corsello, dell’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani di Cosenza, Francesca Faggiano, Presidente Società Italiana Diabetologia Calabria, Maria Teresa Manes, Loredana De Marco e Carla Mazzone, dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Il programma completo delle tre giornate è disponibile sul sito internet www.salusfest.it .

loading...