Gerardo Sacco celebra l’amicizia tra Italia e Usa

COSENZA – Una vela che solca le onde, le stesse che i grandi navigatori solcarono ad unire Europa ed America. Sono la storia, il mito, l’unione tra due continenti ad aver ispirato il maestro orafo Gerardo Sacco nella ideazione e realizzazione dell’esclusivo Premio America. Il prestigioso riconoscimento, che la Fondazione Italia Usa conferisce ogni anno a personalità di chiara fama che si siano distinte nella promozione dell’amicizia tra le due nazioni, è stato consegnato a Roma, presso la Camera dei Deputati – Aula dei Gruppi parlamentari.
I destinatari del premio, come sempre nomi di assoluta eccellenza nei rispettivi campi di attività, sono stati il presidente di Technogym Nerio Alessandri, il pianista e compositore Giovanni Allevi, il divulgatore scientifico Alberto Angela, il direttore del quotidiano La Repubblica Mario Calabresi, il già presidente di Ferrari e Fiat Luca Cordero di Montezemolo, la ministra dell’Istruzione, università e ricerca Valeria Fedeli, la presidente del Sorgente Group of America Veronica Mainetti, il presidente dell’Accademia Marchesi Gualtiero Marchesi, l’ambasciatore, founding partner di Phillips & Cohen LLP John Phillips, il già segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.
Un premio speciale alla memoria, la fuscella in argento di Gerardo Sacco, è stato assegnato allo stilista calabrese Gianni Versace. Si tratta di una creazione ispirata ad agli utensili della cultura contadina del Mediterraneo, una elaborata lavorazione artigianale che riproduce la maschera apotropaica magnogreca, elemento ricorrente anche nei gioielli del maestro orafo crotonese.
“Per il Premio America – spiega il maestro – mi sono ispirato alla forma di una imbarcazione. La base è composta da due onde, memoria del mare solcato dai grandi navigatori, e da uno scafo che dona stabilità a tutta la struttura. Sulla vela spiegata ci sono due bandiere, quella Americana e quella Italiana, simboli rispettivamente del nuovo e del vecchio mondo. Esse navigano assieme, in un canto eterno per l’uomo del futuro, spingendo il mondo in avanti, talvolta in rotte sinuose con onde giganti e maree che disegnano lo splendido mito di scoperte e successi”

Reduce da questo ennesimo successo, il maestro Gerardo Sacco sabato sera, 21 ottobre, alle ore 19, sarà il protagonista di un Gran Galà in suo onore. Un evento organizzato da Ruggero Pegna, in cui ci sarà la presentazione del volume “Sono nessuno! Il mio lungo viaggio tra Arte e vita” di Gerardo Sacco, una conversazione con l’autore Francesco Kostner, con ospiti e sfilate delle creazioni del maestro orafo crotonese.
Ospite musicale sarà Giò Di Tonno, Premio Riccio d’Argento 2017 per Notre Dame De Paris. La regia video è di Enrico Pulice, la direzione artistica di Ruggero Pegna. Conduce il giornalista Rai Massimo Proietto.

La serata è ad ingresso libero con obbligo di prenotazione. Per acquisire l’invito è necessario rivolgersi alla dottoressa Anna Cerrigone, presidente della Fidapa di Cosenza.

Commenta