Cantiere Calabria, l’Ag Praticò: 128 milioni per le università · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Cantiere Calabria, l’Ag Praticò: 128 milioni per le università

sabato 16 settembre 2017

RENDE (COSENZA) – L’Autorità di Gestione del Por Calabria Paolo Praticò ha illustrato durante il Forum sugli atenei a Cantiere Calabria a Rende le misure previste a sostegno del sistema universitario calabrese. Qualità dell’offerta formativa, sostegno alla ricerca e promozione del trasferimento tecnologico a favore delle imprese sono le principali linee di intervento del progetto strategico, che prevede investimenti per un totale di 128 milioni di euro.
“Il progetto – ha detto – punta innanzitutto sul sostegno agli studenti, attraverso gli interventi per il diritto allo studio e la azioni di accompagnamento in ingresso, da realizzare in collaborazione con il sistema scolastico. CalabriAltaFormazione intende inoltre migliorare la qualità dell’offerta formativa, favorendone anche l’apertura internazionale, e sviluppare percorsi di life long learning e aggiornamento delle competenze orientati al mercato del lavoro. Sul fronte delle infrastrutture, oltre al potenziamento dei campus universitari, con particolare attenzione agli spazi comuni per lo studio e lo sport e all’efficienza energetica delle strutture residenziali, la Regione intende investire sulla mobilità sostenibile, sulle dotazioni tecnologiche e sui laboratori didattici delle sedi universitarie.

Cruciale anche il tema delle infrastrutture di ricerca, lo sviluppo di servizi per la nascita di spin off e startup, il finanziamento dei percorsi di dottorato e per la mobilità dei ricercatori e la promozione dell’eccellenza nelle aree di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3)”. La conclusione del progetto, insieme alla disseminazione del risultati, è prevista per dicembre 2019. 

loading...