Eclissi di Luna il 7 agosto, lo spettacolo subito dopo il tramonto · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Eclissi di Luna il 7 agosto, lo spettacolo subito dopo il tramonto

lunedì 7 agosto 2017 - 15:44
Print Friendly, PDF & Email

UN “morso” di Luna nell’ombra della Terra, accadrà domani, al tramonto, quando la Luna piena spunterà dall’orizzonte.

Un’eclissi parziale che sarà visibile anche dall’Italia. Solo un pezzetto della Luna sarà interessato dall’ombra, cioè dalla zona più scura che blocca i raggi solari, ma il nostro satellite così basso nel cielo, sarà virtualmente più grande per quella illusione ottica che tutti abbiamo potuto sperimentare: “La prossimità all’orizzonte fornisce in modo spontaneo dei termini di paragone dimensionali come palazzi o alberi – spiega Gianluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope – riferimenti che, ovviamente non ci sono quando è alta, nel mezzo del cielo”.

Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Perché il Sole si trova dalla parte opposta (immaginiamo un angolo di 180 gradi con la Terra in mezzo) e proietta l’ombra del nostro pianeta sul nostro satellite che così ci ripagherà di un cielo luminoso e meno favorevole per l’osservazione dello sciame delle Perseidi.

Appena dopo il tramonto del 7 agosto, quando sarà spuntata tutta dall’orizzonte, sarà già quasi nel mezzo dell’eclissi, al suo massimo, e la vedremo oscurata nella sua parte meridionale, attorno al Polo Sud.

Potremo ammirare l’eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est. La posizione della Luna accentuerà lo spettacolo che durerà dal sorgere (attorno alle 20.15) fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra. Ma per goderne al meglio il consiglio è quello di raggiungere l’osservatorio astronomico più vicino. Oppure collegarsi al sito del Virtualtelescope, che trasmetterà il sorgere della Luna e l’eclissi sul cielo di Roma a partire dalle ore 20:55. (Repubblica)

loading...