Insegnare il francese agli studenti delle medie: concluso progetto di alternanza al Campanella · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Insegnare il francese agli studenti delle medie: concluso progetto di alternanza al Campanella

lunedì 5 giugno 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – 50 studenti di seconda e terza media, degli istituti comprensivi “Ardito – Don Bosco” e “Manzoni”, hanno conseguito nei giorni scorsi la certificazione DELF di lingua francese livello A2, riconosciuta a livello europeo. A fare da “insegnanti” e a guidare i giovani studenti nel percorso per l’acquisizione della certificazione linguistica, rilasciata dall’associazione “Alliance française”, gli studenti di III e IV A Linguistico del Liceo Campanella di Lamezia Terme, coinvolti nel progetto di alternanza scuola – lavoro “Delf insegnare e lavorare” promosso dall’istituto superiore lametino in partnership con l’Alliance française di Catanzaro, dal 2000 centro di esami per il rilascio delle certificazioni in lingua franese DELF_DALF, riconosciute dal Miur e dal Ministero dell’Educazione nazionale francese.

Coordinati dalla tutor della scuola Carmen Marra e dalla docente Nathalie Michèle Lazzarotto in qualità di tutor azeindale, gli studenti del Campanella hanno seguito a partire da ottobre un percorso formativo – pratico che li ha fatti passare “dai banchi alla cattedra”. Dopo aver svolto delle ore di preparazione a scuola con i tutor integrati da attività pratiche, a ciascuno studente delle classi coinvolte sono stati affidati da uno a un massimo di tre studenti di seconda e terza media per prepararli a sostenere gli esami Delf della sessione di maggio.

Strumenti di didattica innovativa, empatia e coinvolgimento tra i ragazzi, rafforzata dalla vicinanza anagrafica tra i giovani studenti e i “giovani insegnanti”, sono stati i punti di forza del progetto, che ha consentito a tutti i cinquanta studenti delle scuole medie che hanno sostenuto gli esami la sessione di maggio di superare le prove e conseguire la certificazione linguistica. In tutto quasi cento studenti delle scuole medie, tra i due istituti coinvolti, hanno partecipato ai corsi di preparazione guidati dai “giovani insegnanti” del Liceo Campanella.

Nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’istituto, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati sia agli studenti delle medie che hanno frequentato i corsi, sia agli oltre cinquanta studenti del Campanella che hanno svolto il progetto di alternanza. Soddisfazione dalla docente Carmen Marra per la quale “questo progetto rafforza l’investimento particolare del Liceo Campanella nella lingua e nella cultura francese, che ha fatto sì che da diversi anni alcune classi possano conseguire, oltre al diploma italiano, anche il baccalauréat, il diploma francese. L’anno scorso è uscita la prima quinta con il “doppio diploma” e l’anno prossima l’attuale IV A Linguistica”. Per la responsabile dei progetti di alternanza dell’istituto “la risposta dei nostri studenti e degli studenti delle scuole medie e i risultati ottenuti agli esami di certificazione linguistica sono la dimostrazione che l’alternanza scuola – lavoro può funzionare e funzionare bene, creando continuità didattica e mettendo gli studenti nelle condizioni di mettere alla prova sul campo le proprie conoscenze e competenze”.

Per il dirigente Giovanni Martello “il progetto di alternanza sulla lingua francese è un ulteriore tassello di un’offerta formativa che, nell’era della Brexit e dei pericolosi nuovi populismi, punta a fare dei nostri studenti sempre più cittadini europei e orgogliosi di appartenere alla casa comune”

loading...