L’Uniter propone incontro su “Generazione Tvb. Gli adolescenti digitali, l’amore e il sesso” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

L’Uniter propone incontro su “Generazione Tvb. Gli adolescenti digitali, l’amore e il sesso”

lunedì 24 aprile 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si terrà mercoledì 26 aprile alle ore 17 nella Casa del sacerdote in via Misiani a Lamezia Terme l’incontro promosso dall’Università della Terza età e del tempo libero, presieduto dal prof. Italo Leone, su “Generazione Tvb. Gli adolescenti digitali, l’amore e il sesso”. L’incontro prende spunto dal libro scritto dalla pedagogista Tiziana Iaquinta e dalla psicoterapeuta Anna Salvo, che per l’occasione saranno presenti all’evento e relazioneranno su questo tema, particolarmente attuale, che coinvolge le giovani generazioni. A coordinare l’incontro sarà la psicoterapeuta Lia Pallone.

In particolare, l’opera traccia un percorso articolato e accessibile per comprendere le vicende dell’affettività al tempo dei nativi digitali. Lasciarsi con un sms, mettersi insieme con un tweet, rompere su Facebook. Continuamente alle prese con il loro smartphone, aperti su applicazioni di instant messaging, gli adolescenti di oggi colpiscono per la diffusa e pervasiva familiarità che intrattengono con le nuove tecnologie, e per l’uso prevalente, a volte ossessivo, di modalità comunicative centrate sui social network. In che modo questa generazione che privilegia il virtuale e la condivisione affronta la complessità del mondo affettivo? Come si snodano per questi ragazzi i legami nel gruppo dei pari e con il mondo adulto, la sessualità, il conflitto (nella dimensione interiore e nelle relazioni visibili), la rabbia e tutti i tumultuosi sentimenti che da sempre segnano l’epoca adolescenziale? Tutti interrogativi che verranno snocciolati nel corso dell’incontro di mercoledì promosso dall’Uniter di Lamezia Terme.

loading...