Il Liceo “Campanella” in finale ai Comix Games · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il Liceo “Campanella” in finale ai Comix Games

mercoledì 22 marzo 2017 - 11:45
Print Friendly, PDF & Email

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – L’edizione 2017 dei Comix Games fa tappa a Lamezia Terme (CZ): il Liceo “Tommaso Campanella” ha infatti sbaragliato la concorrenza e superato la prima fase del concorso, a cui hanno aderito circa 60 scuole di tutta Italia chiamate a lipogrammare la trama di una serie di romanzi. La scuola accede così di diritto alla finale del concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola.

Venerdì 24 marzo a Lamezia Terme, nell’Auditorium dell’Istituto a partire dalle ore 9.30, si svolgeranno gli spareggi per selezionare la classe che parteciperà alla finalissima: gli studenti delle classi I D e II D del Liceo delle Scienze Umane e la III D del Liceo Linguistico, guidate dalla professoressa Licia Di Salvo, si sfideranno a suon di spassosi giochi linguistici, proposti per l’occasione da un docente d’eccezione: Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix. Per la docente Licia Di Salvo, che ha curato la partecipazione dell’istituto superiore lametino al concorso, “cimentandosi per la prima volta in questo esperimento, gli studenti si sono divertiti e al tempo stesso hanno appreso le tecniche e l’uso di comporre figure retoriche, perifrasi, contribuendo all’ampliamento lessicale, con la ricerca di sinonimi e contrari, spaziando nel plurilinguismo con inserzioni di locuzioni latine o inglesi, nell’ottica di potenziare il proprio bagaglio lessicale e quella flessibilità comunicativa che è richiesta oggi in tutti i settori professionali”.

Soddisfazione dal Dirigente Giovanni Martello che ha evidenziato come “giocando con le parole si può stimolare la passione per la nostra amata lingua. L’approccio alla lingua italiana, partendo dalla dimensione del gioco e della socializzazione e dalla competizione positiva con scuole e studenti di tutta Italia, mira a coinvolgere i ragazzi, rendendoli consapevoli della bellezza della loro lingua madre”.

La classe vincitrice parteciperà alla gara conclusiva dei Comix Games in programma lunedì 22 maggio 2017 al Salone Internazionale del Libro di Torino. Al Lingotto gli studenti del Liceo “Tommaso Campanella” incontreranno le altre due classi finaliste della sezione scuole superiori, ossia il Liceo “Luigi Pietrobono” di Alatri (FR) e il Liceo Scientifico “Federigo Enriques” di Livorno.

Per quanto riguarda la sezione scuole medie, le classi finaliste che si contenderanno il podio arriveranno da Torino, San Giovanni in Persiceto (BO) e Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

In palio un montepremi complessivo di 8000 euro da destinare alle scuole partecipanti.

loading...