Dal 21 al 23 marzo a Lamezia appuntamento con “OrientaCalabria” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Dal 21 al 23 marzo a Lamezia appuntamento con “OrientaCalabria”

martedì 21 marzo 2017 - 8:45
Print Friendly, PDF & Email

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Dal 21 al 23 Marzo presso il Locale Espositivo “Paradiso” torna l’appuntamento con “OrientaCalabria”, giunta alla sua IV Edizione. La Manifestazione sull’orientamento universitario e professionale è organizzato dall’associazione ASTER per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di tutta la Calabria. E nella mattinata di Martedì 21 alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di apertura proprio presso i suddetti locali che verrà introdotta da Anna Brighina (Presidente Associazione ASTER nonché Coordinatore di OrientaCalabria, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaLazio e OrientaPuglia).

OrientaCalabria persegue l’obiettivo di offrire ai ragazzi un supporto al loro percorso verso una scelta motivata e consapevole della loro formazione e professione futura, che si effettua in un panorama amplissimo di possibilità, alternative ed occasioni e proprio per questo risulta difficile da decodificare e discernere.

La IV Edizione di OrientaCalabria ha l’onore di pregiarsi della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo Premio di Rappresentanza. Il Presidente dell’Associazione, Anna Brighina, ha affermato che “siamo ben lieti di annunziare che anche la IV Edizione di OrientaCalabria si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. Questa attenzione della massima carica dello Stato ci ricorda il senso di servizio pubblico del nostro lavoro. Nessuna società può sentirsi tranquilla e in buona salute se non pensa al suo futuro. Aiutare le nuove generazioni a scegliere bene gli studi e la professione è parte di questo futuro comune. Sapere che il Presidente della Repubblica condivide la nostra fatica ci incoraggia a spenderci con coraggio e passione per i nostri ragazzi”. OrientaCalabria è un evento apprezzato a livello nazionale e internazionale grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni che, oltre a concedere il loro Patrocinio, partecipano attivamente. Saranno presenti: lo Stato Maggiore della Difesa – Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, invece, per presentare, ai ragazzi calabresi, tutte le possibilità di carriera al loro interno.

L’attività di orientamento dell’Associazione ASTER non si esaurisce in fiera, ma è parte di un progetto orientativo molto più ampio che fa capo al Centro di Orientamento Permanente ASTER che ormai da due anni offre ai ragazzi servizi sempre nuovi a supporto di un Orientamento mirato.

Inoltre, gli studenti che prenderanno parte alla kermesse avranno la possibilità di redigere dei temi che dovranno essere presentati presso la Segreteria Organizzativa di OrientaCalabria allestita all’interno del padiglione fieristico in occasione della loro visita al termine della quale verranno selezionati, da apposita commissione, i primi 3 temi che si distingueranno per creatività e fantasia. La premiazione sarà effettuata in occasione della V Edizione di OrientaCalabria in programma a Marzo 2018.

loading...