Gli studenti dell’ITG lametino nel dipartimento Arpacal di Vibo · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Gli studenti dell’ITG lametino nel dipartimento Arpacal di Vibo

mercoledì 22 febbraio 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Nei giorni scorsi gli alunni della classe IV E (Indirizzo chimica, Materiali e Biotecnologie) dell’Istituto Tecnico Tecnologico ITG Lamezia Terme, accompagnati dalle prof.sse Carmela Buemi, Caterina Liguori e Vittoria Barbera, sono stati ospiti del Dipartimento Provinciale Arpacal di Vibo Valentia per una giornata di studio e di approfondimento didattico dedicato alle “Tecniche di titolazione potenziometriche”.

L’iniziativa prosegue un percorso formativo finalizzato al trasferimento di conoscenze in campo ambientale e di competenze di laboratorio iniziato già lo scorso anno quando gli stessi alunni hanno usufruito di una lezione sul campo dedicata alla balneazione e svolta presso il punto “Lido Proserpina” a cura dei tecnici del Servizio Tematico Acque di Vibo Valentia.

In questa seconda esperienza formativa presso il dipartimento Arpacal di Vibo Valentia, invece, i ragazzi hanno potuto conoscere la realtà dei servizi laboratoristici con particolare riferimento alle principali analisi chimiche eseguite sulle acque potabili.

Gli studenti sono stati introdotti ai principi teorici delle tecniche di titolazione potenziometriche con l’utilizzo del pH-metro dal dott. Francesco Gionfriddo, chimico del Dipartimento.

Dopo aver appreso le principali norme comportamentali per la sicurezza nel Laboratorio chimico, gli alunni hanno proseguito lo stage formativo presso il laboratorio ove hanno potuto sperimentare con la pratica, i principi teorici appresi, eseguendo semplici determinazioni analitiche sulle acque potabili.

Alla fine della giornata di studio le insegnanti hanno ringraziato, anche a nome del Dirigente Scolastico dell’ITG Lamezia prof.ssa Patrizia Costanzo, il Direttore, dott.ssa Angela Diano, e il tutto il personale del Dipartimento Arpacal di Vibo Valentia con i quali, in virtù delle pluriennali attività tecniche-didattiche svolte insieme, si è instaurato un rapporto di collaborazione che si riflette positivamente sul percorso scolastico degli allievi e sull’offerta formativa dell’istituto.

loading...