Fieragricola: Grande successo per “Poesia e Musica in fiera” organizzata dall’Associazione San Nicola · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Fieragricola: Grande successo per “Poesia e Musica in fiera” organizzata dall’Associazione San Nicola

sabato 4 febbraio 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Grande riscontro di pubblico e di critica per la seconda edizione di “Poesia e musica in fiera” a cura dell’associazione culturale San Nicola, presieduta da Pino Morabito.

Nella sala convegni del Mercato di Piazza Botticelli, alcuni componenti del sodalizio hanno intrattenuto gli ospiti di Fieragricola con un recital di musica e poesia, che ha chiuso la terza giornata di Fieragricola, rendendo omaggio a poeti della nostra terra come Franco Costabile, considerato tra i grandi autori ermetici del Novecento; declamate anche alcune rime di Salvatore Borelli e Dario Galli, autori lametini i cui versi sono patrimonio culturale per tutta la comunità locale e non solo.

Ospiti della serata anche i poeti Salvatore De Biase e Francesco Davoli che hanno riproposto delle loro rime in vernacolo, lanciando un messaggio importante soprattutto alle nuove generazioni per la difesa del dialetto: espressione di una tradizione antica che non va dispersa o sminuita ma riscoperta e valorizzata per dare radici solide ad un passato ricco di storia, di usi e costumi popolari, fondamento per il futuro. A declamare i versi sono stati Gaetano Montalto, Pino Mete, Maria Esposito e Maria Scaramuzzino. Ad accompagnare la lettura il M° Francesco Sinopoli che, con la sua tastiera, ancora una volta ha dato prova della sua bravura e del suo virtuosismo.

Grande successo personale per il giovanissimo Ivan Mancini che ha incantato i presenti con il suo violino. Tra il pubblico anche don Domenico Cicione Strangis, parroco della chiesa di Santa Maria Delle Grazie, che ha esortato la comunità lametina all’unità. “Fieragricola – ha commentato il sacerdote – è un momento importante perché la nostra comunità si ritrovi insieme e cresca nei suoi diversi ambiti. Così come sono importanti questi momenti di aggregazione e di socialità, un’occasione per ricordare i grandi autori che questa terra ha dato alla letteratura, alla cultura di tutti i tempi”. Pino Morabito ha ringraziato gli intervenuti e gli organizzatori di Fieragricola che hanno consentito la realizzazione della riuscitissima serata, caratterizzata da delle liriche intense ed evocative: un amarcord doveroso per degli illustri poeti lametini!
La terza giornata di Fieragricola si è conclusa anche con “Sfilata e installazioni di moda”, promossa da La Mela Blu e Akè, in collaborazione con il parrucchiere Gianluca Talarico, e organizzata da Francesca Montilla.

loading...