“La comunicazione nel mondo del digitale”, evento formativo all’auditorium dell’istituto comprensivo “Nicotera – Costabile” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

“La comunicazione nel mondo del digitale”, evento formativo all’auditorium dell’istituto comprensivo “Nicotera – Costabile”

lunedì 30 gennaio 2017 - 9:45
Print Friendly, PDF & Email

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “La comunicazione nel mondo del digitale”. Questo il tema dell’evento formativo per animatori digitali e docenti, in programma per il 30 gennaio prossimo nell’auditorium dell’istituto comprensivo “Nicotera – Costabile” di Sambiase a Lamezia Terme. L’incontro è promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e vanta il Patrocinio del Comune di Lamezia Terme. Si inizia alle 9.30 con l’accoglienza e la registrazione. Alle 10, ad aprire i lavori, i saluti istituzionali della dirigente scolastica Rosanna Bilotti, del sindaco di Lamezia Paolo Mascaro e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè.

Intorno alle 10.30 avrà inizio il primo panel che avrà per tema “La comunicazione tra docenti”.

Interverranno Vincenzo Panettieri, docente IC “Garibaldi – Leone” Trinitapoli che creerà un focus su “Il grande bug: scuolarete.org – piattaforma di comunicazione”; Roberta Lionetti, Dirigente Scolastico IC “Garibaldi – Leone” Trinitapoli” si soffermerà su “Il dirigente – regista della comunicazione”.

La sessione pomeridiana dei lavori aprirà col panel su “La comunicazione pubblica”

Il primo intervento, previsto per le 14, sarà a cura di Attilio Sabato, Giornalista Esperto nella Comunicazione – Direttore dell’emittente TEN Teleuropa Network, il quale tratterà il tema “Comunicare nell’era dei social”.

Il secondo panel pomeridiano avrà come leit motiv “La comunicazione consapevole”

Mirella Samele, Dirigente Medico SerT ( Servizio per la prevenzione, diagnosi e cura delle dipendenze atologiche) disserterà su “Chiari e scuri nella comunicazione mediata”

Concluderà Teresa Mastroianni, Docente AD IC “Nicotera – Costabile” di Lamezia Terme con il panel su “La comunicazione … Il buono dall’iperattivo”.

Il coordinamento organizzativo dell’evento formativo sarà affidato all’USR Calabria: Giulio Benincasa, Referente Istituzionale PNSD – Lucia Abiuso, Referente Pedagogico PNSD che modererà i lavori; Cosmo Sapia, Gaetano Scalise, Bruno Spatara.

L’incontro sarà registrato e fruito in post produzione a cura di EMMEPPI Produzioni Televisive.

Coordinamento tecnico-organizzativo a cura di Teresa Mastroianni, Docente AD IC “Nicotera – Costabile”.

Sponsor: BBC Centro Calabria, Gelateria e Pasticceria “Il Cantagalli”, Flower Shop, Ristorante “Passaparola” e Lamezia Multiservizi che gestirà il servizio navetta dalla stazione centrale di Lamezia Terme all’istituto Nicotera-Costabile a partire dalle 9; a fin evento la navetta farà il percorso inverso, dalla scuola alla stazione.

“Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Il PNSD è un pilastro fondamentale de “La Buona Scuola” (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digita

Il PNSD risponde alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide)”.

loading...