Open School all’ITE “De Fazio” tra musica e cultura etnica · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Open School all’ITE “De Fazio” tra musica e cultura etnica

venerdì 27 gennaio 2017 - 15:10
Print Friendly, PDF & Email

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Sempre più ricchi di iniziative i pomeriggi all’ITE “V.DE FAZIO”. I genitori e gli allievi che ieri hanno visitato in occasione dell’open school l’ITE “V.DE FAZIO”, hanno potuto assistere ad uno splendido connubio tra musica e cultura etnica.
Il pomeriggio ha avuto inizio con l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Pitagora-Perri” (dott.ssa Teresa Bevilacqua) diretta dai maestri Naccarato, Burgo, Rubino e Magisano. I ragazzi hanno allietato la ricca platea con brani di repertorio eseguiti in modo magistrale.
Un pomeriggio, questo, di festa popolare con suoni canti e balli della tradizione nicastrese messi in scena dal gruppo folkloristico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Agruso” guidati dai maestri Torcasio e Viscomi, che da molti anni si dedicano allo studio e all’insegnamento delle danze tradizionali, con passione e grande rispetto per le radici profonde da cui hanno imparato quanto oggi trasmettono.
Splendida performance del corpo di ballo moderno dell’Istituto Comprensivo “Saverio Gatti” che ha saputo infondere agli spettatori emozioni particolarmente intense. La prof.ssa Marilia Materazzo, che guida il gruppo, ha dichiarato che questa disciplina molto faticosa è in grado di regalare grandi soddisfazioni.
Il connubio tra tra le diverse realtà scolastiche ha dato vita a momenti di crescita e di partecipazione emotiva che ha coinvolto l’intera comunità.

loading...