Ciclone afro mediterraneo al sud, scirocco e piogge alluvionali · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Ciclone afro mediterraneo al sud, scirocco e piogge alluvionali

venerdì 20 gennaio 2017

 

Non se ne esce proprio più. L’Italia continua ad essere flagellata dal maltempo, e nei prossimi giorni la situazione peggiorerà ulteriormente al Sud per l’arrivo dell’atteso, violento, ciclone Afro/Mediterraneo che provocherà piogge alluvionali in molte Regioni.

Tra domenica e lunedì il maltempo più violento colpirà l’estremo Sud, specie Sicilia e Calabria, concentrandosi nelle zone joniche della Sicilia e della Calabria dove potranno cadere fino a 200–250mm di pioggia. Anche qui le temperature saranno in forte aumento con neve soltanto sull’Etna e sulle vette più alte dei rilievi, oltre i 1.600/1.700 metri. La tanta neve presente al suolo alle quote più basse si scioglierà rapidamente, andando ad incrementare le portate dei bacini idrici già messi a dura prova dalle piogge torrenziali.

A completare questo quadro disastroso ci sarà il forte vento di scirocco, che soffierà impetuoso con raffiche di oltre 120–130km/h provocando furiose mareggiate su tutte le coste esposte, soprattutto nella Sicilia jonica, nella Calabria jonica, nello Stretto di Messina, nel Canale di Sicilia, nella Sardegna orientale, in Corsica e nell’arcipelago Toscano, dove raggiungeremo le massime velocità fino a 140km/h. Una situazione estrema che metterà ancora una volta a dura prova l’Italia, specie meridionale. (Tratto da Meteoweb)

loading...