Capizzaglie quartiere del pane, verso il riconoscimento Dop · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Capizzaglie quartiere del pane, verso il riconoscimento Dop

martedì 17 gennaio 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – I Consiglieri Comunali Massimo Cristiano, Giuseppe Paladino, Alessandro Isabella ed Armando Chirumbolo esprimono soddisfazione e compiacimento per la delibera della Giunta Comunale guidata dal Sindaco Paolo Mascaro, N° 13 DEL 17.01.2017, presentata dall’Assessore alle attività produttive Angelo Bilotta.

Nei mesi scorsi, ci sono state diverse interlocuzioni tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Quartiere Capizzaglie, che ha proposto un’idea progettuale in tal senso. Nello specifico l’area territoriale di Capizzaglie avrà il riconoscimento di “quartiere del pane artigianale”.

A tal proposito è stato già avviato l’iter con la regione Calabria per il riconoscimento del marchio DOP (denominazione origine protetta), nello specifico nella giornata di domani è previsto un incontro tra l’assessore attività produttive Regionale Carmela Barbalace e l’assessore Angelo Bilotta.

Il progetto di riconoscimento di quartiere del pane si inquadra in un contesto di riqualificazione territoriale con il miglioramento dell’offerta turistica comunale, valorizzando le eccellenze locali, per come già iniziato dalla comunità locale in tutti questi anni. E’ stata autorizzato il posizionamento di due targhe indicanti la scritta “Capizzaglie quartiere del pane” da posizionarsi a nord e sud di via Bizantini. La proposta di Giunta odierna rappresenta una opportunità di sviluppo per tutta la città con la possibilità del riconoscimento del marchio DOP, che è uno strumento di differenziazione qualitativa per sfuggire alla concorrenza sul lato dei costi di produzione. Inoltre, la denominazione DOP permette anche di esportare i prodotti tipici locali in tutto mondo privilegiando, quindi, il made in Italy.

loading...