Convegno UMG: “La tutela degli interessi legittimi tra considerazioni sistematiche e profili di nuova emersione” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Convegno UMG: “La tutela degli interessi legittimi tra considerazioni sistematiche e profili di nuova emersione”

domenica 18 dicembre 2016

imageCATANZARO – Nei giorni 16 e 17 dicembre, si è tenuto, presso l’Auditorium dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, un importante e prestigioso Convegno dal titolo “La tutela degli interessi legittimi tra considerazioni sistematiche e profili di nuova emersione”. L’incontro – organizzato dal Centro di Ricerca “Rapporti privatistici della P.A.”, coordinato dal Prof. Avv. Fulvio Gigliotti, Ordinario di Diritto privato – ha visto coinvolti molti autorevoli relatori (tra magistrati e docenti universitari) che, articolando i propri lavori in due sessioni, hanno trattato i Profili sistematici e gli Aspetti attuali della tutela degli interessi legittimi.

Nella prima sessione, presieduta dal Presidente Calogero Piscitello (già Presidente del Tar Lazio), hanno relazionato il Prof. Avv. Fabio Saitta (UMG) sulla “Tutela risarcitoria degli interessi legittimi e termine di decadenza”, il Prof. Gianpiero Paolo Cirillo (Pres. Sezione del Consiglio di Stato, Coordinatore dell’Ufficio Studi della Giustizia Amministrativa) che si è occupato di “Ritiro o annullamento di provvedimento favorevole, ma illegittimo, e tutela dell’affidamento”, il Pres. Marco Lipari (Pres. di Sezione del Consiglio di Stato, Componente dell’Ufficio Studi della Giustizia Amministrativa) che ha esaminato la “La tutela cautelare degli interessi legittimi” ed ha chiuso i lavori della prima sessione la Cons. Emanuela Germano Cortese (Pres. Sezione Corte d’Appello di Torino), discutendo di “Perdita di chance e tutela risarcitoria del diritto soggettivo e dell’interesse legittimo pretensivo”.

Nella seconda sessione, presieduta dal Pres. Avv. Vincenzo Salamone (Presidente Tar Calabria), sono intervenuti il Prof. Avv. Carlo Mazzù (Università di Messina), che ha analizzato il tema delle “Tecniche di tutela degli interessi individuali emergenti nella dialettica tra Stato e Mercato”, il Cons. Raffaele Tuccillo (Tar Calabria – Catanzaro), che ha discusso di “Responsabilità della P.A. e concorso di colpa del danneggiato”, il Prof. Avv. Fulvio Gigliotti, che ha presentato una relazione su “Lesione dell’interesse legittimo e ʻingiustizia del dannoʼ. A proposito della responsabilità del pubblico dipendente per violazione dei diritti”, la Prof.ssa Avv. Monica Delsignore (Università di Milano – Bicocca), che è intervenuta in tema di “Disponibilità degli interessi legittimi” ed ha chiuso i lavori il Cons. Vito Tenore (Corte dei Conti, Reg. Lombardia), che ha discusso sulle problematiche relative al “Danno erariale da responsabilità per lesione di interessi legittimi”.

Il Convegno, patrocinato dall’Ufficio Studi della Giustizia amministrativa presso il Consiglio di Stato, si è svolto in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura (Struttura didattica territoriale di Catanzaro).

L’evento – accreditato da diversi ordini professionali forensi e inserito nelle attività di formazione dei magistrati del Tar Calabria – ha visto pertanto presenti numerosissimi partecipanti, tra avvocati, magistrati, docenti universitari, oltre che studenti dell’Università Magna Græcia.

Il Convegno è stato anche occasione per ricordare la memoria del Pres. Massimo Luciano Calveri (già Presidente di sezione del Tar Calabria e del Tar Lazio), cui è stata dedicata una commovente e sentita relazione da parte del Dott. Nicola Durante (Referente del Consiglio di Presidenza per la formazione dei magistrati del Tar Calabria), alla presenza dei familiari del compianto Presidente Calveri.

loading...