Istituito il laboratorio permanente di musicoterapia nel Csm del Reventino · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Istituito il laboratorio permanente di musicoterapia nel Csm del Reventino

venerdì 11 novembre 2016

Laboratorio di MusicoterapiaE’ stato istituito un laboratorio permanente di musicoterapia al Centro di salute mentale del  Reventino. Nei giorni scorsi, infatti, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Csm dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e le associazioni “New Day onlus” di Soveria Mannelli e “Angsa” (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) onlus di Lamezia Terme per realizzare, presso il centro diurno del Reventino, che ha sede a Decollatura, un laboratorio di musicoterapia destinato agli ospiti del centro.

A coordinare lo svolgimento del progetto sarà il dottore Antonio Lucchino, mentre a portare avanti l’iniziativa sarà la dott.ssa Francesca M. Rubbettino, musicoterapeuta che già in passato ha collaborato con l’asp realizzando un programma di ricerca nell’unità operativa di Anestesia e rianimazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dalle due associazioni e dal direttore del Centro di salute mentale dott.ssa Rosina Manfredi, su indicazione del direttore generale dell’Asp dott. Giuseppe Perri. Il laboratorio permanente di musicoterapia non pesando economicamente sull’ asp arricchirà l’offerta delle attività riabilitative all’interno del Centro Diurno del Reventino.

“La musicoterapia – ha spiegato la dott.ssa Francesca M. Rubbettino – è una metodologia di intervento a carattere psicoterapeutico non verbale che, attraverso l’uso del linguaggio musicale (suono, ritmo, melodia, armonia) e per opera di un terapeuta qualificato, si pone come obiettivo quello di facilitare, migliorare, stimolare la comunicazione, l’apprendimento, l’espressione di bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi, al fine di conquistare una migliore qualità di vita.

loading...