Presentato il calendario storico dell’Arma · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Presentato il calendario storico dell’Arma

mercoledì 9 novembre 2016

CATANZARO – “I Carabinieri sono patrimonio del cittadino. In queste pagine sono racchiusi i valori di chi è al servizio della comunità”. Lo ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Catanzaro Marco Pecci presentando il calendario storico dell’Arma. All’incontro con la stampa erano presenti anche il comandante del Reparto operativo Alceo Greco ed il comandante della Compagnia Antonino Piccione.
Quest’anno è incentrato sulle arti figurative e “i simboli che contraddistinguono l’Arma, a partire dalla carabina da cui deriva il nome carabinieri”. Diversi stili raccontano l’evolversi di alcuni simboli della tradizione: pennacchio, lucerna, mantello, basco, bandoliera, elmo dei corazzieri, alamaro e la banda rossa. Nell’ultima pagina sono riportati i valori fondanti dei carabinieri: onore, integrità, rispetto competenza, impegno, efficienza, coesione, serenità, tradizione, fedeltà e fede. Il calendario è stato presentato anche negli altri Comandi provinciali dei carabinieri ed al Gruppo di Locri.

loading...