1-2 e 4 ottobre la “Mela di AISM” torna in 5000 piazze italiane per la lotta alla sclerosi multipla · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

1-2 e 4 ottobre la “Mela di AISM” torna in 5000 piazze italiane per la lotta alla sclerosi multipla

giovedì 29 settembre 2016

Mela di AISMLAMEZIA TERME (CATANZARO) – In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l’anno, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica  e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni.

L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia.

Sono questi i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, per la quale ancora non esiste cura definitiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

E’ proprio per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che l’ Associazione,con i suoi volontari, anche quest’anno scende in 5000 piazze per “La mela di AISM”.

All’evento è legato anche l’sms solidale 45502 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali  e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45502 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica. in Italia sono oltre 8.000 i bambini con sclerosi multipla.

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma per far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro quotidianità, sia sanitaria, sia sociale e lavorativa, un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica: per garantire oggi una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, per trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori oltre 4 milioni di euro e si impegna a promuovere e a dare spazio a giovani ricercatori che sempre di più aderiscono e partecipano ai Bandi di ricerca e ai progetti speciali della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Dal 1987 a oggi Aism attraverso FISM ha finanziato 374 giovani ricercatori e il 76% continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla.

Nella provincia di Catanzaro le mele scendono nelle seguenti città e piazze:

– LAMEZIA TERME: c.so G. Nicotera e c.so Numistrano
-CATANZARO: Piazza Prefettura
-CATANZARO LIDO: Lungomare
-CHIARAVALLE C.LE: Piazza Dante/ C.so Staglianò / Piazzale Liceo
-SETTINGIANO: Piazza G. Paolo II
-SIMERI CRICHI: Piazza Martiri
-SAN VITO SULLO IONIO: Piazza Casalinuovo
-TORRE DI RUGGIERO: Santuario Maria delle Grazie
-CARDINALE: via Provinciale
-GASPERINA: Piazza Enrico Fermi
-STALETTI’: Via Risorgimento / Via Piana
-PIANOPOLI: C.so Roma
-SELLIA MARINA: Via Mercato
-MOTTA SANTA LUCIA: Piazza Castello
-BELCASTRO: Piazza Poerio
-CONFLENTI: Piazza Visora
-BOTRICELLO: Via Nazionale
-CORTALE: Piazza Italia
-SERSALE: Piazza Casolini
-SERRASTRETTA: Piazza Pitagora
-MARCELLINARA: Piazza San Nicola
-PALERMITI: Piazza dei Martiri
-DECOLLATURA: Piazza Perri
-SQUILLACE: Piazza San Nicola
-ISCA SULLO IONIO: San Michele
-PETRIZZI: Via Regina Elena
-SATRIANO: Via Laganosa
-SANTA CATERINA DELLO IONIO: Piazza Giovanni XXIII
-GAGLIATO: Via Regina Margherita
-DAVOLI: Piazza Santa Barbara
-OLIVADI: Piazzale Beato Antonio
-MONTEPAONE: Via Beato Padre Pio
-CENADI: Via Roma
-GIZZERIA: Piazza San Pio
-FALERNA: Lungomare
-TIRIOLO: Piazza Italia
-SAN SOSTENE: Piazza Padre Pio
-SOVERATO: Lungomare Europa / Piazza Maria Ausiliatrice
-ARGUSTO: via Francesco Spasari

Aiutateci a far andare avanti la ricerca! Scendete in piazza con noi!

Per info: 0968/436720 aismcatanzaro@aism.it

loading...