Asp Cz, numerosi eventi in occasione settimana mondiale Alzheimer · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Asp Cz, numerosi eventi in occasione settimana mondiale Alzheimer

mercoledì 14 settembre 2016

Giornata-Mondiale-AlzheimerCATANZARO – In occasione della settimana mondiale dell’Alzheimer, il Distretto sociosanitario di Catanzaro Lido, ed in particolare il Centro per i Disturbi cognitivi attivato presso il Polo Sanitario di Catanzaro Lido, ha organizzato un fitto programma di eventi che si svolgeranno dal 19 al 25 settembre.

Il programma prende avvio lunedì 19 settembre, alle ore 15:00, nella sede dello stesso Centro, con un incontro tra operatori della struttura e familiari dei pazienti in cura. In particolare saranno presenti il responsabile, Dott. Pietro Gareri, unitamente a tutte le altre professionalità operanti (psicologa, specialista geriatra, infermieri professionali, assistente sociale).

Mercoledì 21 settembre, alle ore 14:30,  a Catanzaro Lido, nell’Hotel Perla del Porto, si svolgerà il convegno sul tema “Le demenze: un’emergenza dei sistemi di cura per una popolazione che invecchia”, al quale, tra gli altri, saranno presenti il Prof. Giovambattista De Sarro (UNICZ), il Prof. De Pasquale De Fazio (UNICZ), il Dott. Umberto Cannistrà (A.O. Pugliese – Ciaccio), il Dott. Giovanni Ruotolo (A.O. Pugliese – Ciaccio). Momento centrale del convegno sarà la tavola rotonda “L’approccio multidimensionale alle demenze”, nel corso della quale interverranno operatori professionali e caregiver familiari.

Venerdì 23 settembre, alle ore 9:00, nella Casa della Salute di Chiaravalle, sede di un ambulatorio per i disturbi cognitivi, avrà inizio il corso di formazione per caregiver familiari organizzato in collaborazione con la Cooperativa “Anziani e non solo” di Carpi che vanta nel campo una pluriennale esperienza di livello internazionale ed è, tra l’altro, promotrice del disegno di legge sul riconoscimento della status giuridico di caregiver familiare in discussione al Senato.

Sabato 24 settembre, infine, alle ore 10:30, nello stabilimento balneare “Valentino beach club” di Catanzaro Lido, gestito dalla cooperativa Zarapoti e giunto alla ribalta nazionale per essere il primo lido pienamente fruibile dalle persone con disabilità, verrà presentato il progetto “Il porto della memoria” che si prefigge l’obiettivo di creare un punto di incontro tra pazienti con disturbi cognitivi, caregiver familiari ed operatori impegnati nell’assistenza.

La manifestazione è patrocinata dalla sezione calabrese dell’Associazioni Geriatri Extraospedalieri (AGE).

 

loading...