Anche a Cosenza la prima Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor

prima_giornata_nazionale_dei_giochi_della_gentilezzaCOSENZA – Il 22 Settembre si svolgerà la prima Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco. L’idea dei Giochi della Gentilezza, di allenare la pratica della gentilezza attraverso il gioco, è stata pensata e sviluppata in Italia, nell’Epordiese (TO), per essere diffusa liberamente in tutta Italia, con l’obiettivo che venga esportata in tutto il mondo; attualmente I Giochi della Gentilezza vengono tradotti in Inglese sul libero manuale on-line www.thegamesofkindness.com .

La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza è una ricorrenza per festeggiare e ricordare la pratica della gentilezza.

La giornata si rivolge a tutti gli Italiani ed in particolar modo a bambini, ragazzi ed a tutti gli adulti che li circondano (genitori, insegnanti, educatori, operatori dell’infanzia, allenatori sportivi, operatori dell’infanzia, animatori..).

La partecipazione alla giornata prevede 3 momenti: prima scegliere un Gioco della Gentilezza a cui giocare (per esempio tra quelli pubblicati sul libero manuale dei Giochi della Gentilezza on-line www.igiochidellagentilezza.it) e condividere la propria scelta su 22settembre@coretamor.education; durante la giornata del 22 Settembre giocare, almeno una volta, al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti; dopo condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it .

Saranno coinvolte a partecipare alla giornata le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio le ludoteche), i centri culturali (per esempio le biblioteche).

Hanno già aderito alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, concedendo il proprio patrocinio, diversi Comuni Italiani (tra cui la Città di Cosenza, grazie all’Assessore Matilde Spadafora), ne sono attesi un centinaio oltre a quello delle Regioni, la loro fiducia, riconosce valore alla ricorrenza, valorizzando moralmente la gentilezza.

Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione Culturale Cor et Amor: www.coretamor.education o www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it

Commenta