Nasce a Lamezia l’associazione onlus “Sambiase” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Nasce a Lamezia l’associazione onlus “Sambiase”

martedì 19 luglio 2016 - 10:07
Print Friendly, PDF & Email

sambiase_onlusLAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Liberté, Égalité, Fraternité. In genere non amo citazioni in lingua estera, ma, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno scosso il mondo intero e inferto l’ennesima ferita alla Francia e all’umanità tutta, ho deciso di aprire questa nota con un celebre motto risalente al 1700 e associato in particolare all’epoca della Rivoluzione francese, divenuto poi il motto nazionale della Repubblica Francese”. Così esordisce la nota della neonata associazione lametina.

“Libertà. Eguaglianza, Fraternità. Sono parte dei principi ispiratori dell’Associazione Sambiase, ONLUS che si è costituita Venerdi’ 15 Luglio (il 14 Luglio 1789 la “presa della Bastiglia”ndr.) presso il Notaio Sabrina Marino, di Lamezia Terme.

Libertà di pensiero, perché ognuno può esprimere la propria opinione, sia essa a favore di un pensiero o contro lo stesso pensiero. Il pensiero è che il futuro debba partire dal passato, senza negarlo o annichilendolo in un limbo fatto di percorsi dimenticati. E’ quello che sta succedendo nei centri storici dei tre centri che fanno parte di Lamezia Terme. Ognuno dei quali ha proprie tradizioni e usanze, ognuno dei quali con una propria storia e una propria dignità. Il cosiddetto Retaggio, che ormai sembra sacrificato ad un futuro senza basi o senza identità propria.

Eguaglianza, perché non hanno nessuna ragione di esistere cittadini di classe diversa, solo perché residenti in zone diverse di Lamezia. Tutti infatti hanno diritti e doveri e tutti devono avere dei servizi a discapito di nessuno, anche se in proporzione al territorio e alle disponibilità stesse dei diversi centri. Una cosa sono le frazioni, una cosa sono i quartieri, un’altra cosa sono i centri che si sono fusi tra di loro per dar vita a Lamezia Terme, un centro che sulla carta avrebbe dovuto e potuto aspirare ad essere qualcosa di importante e non una zona di passaggio in virtu’ della propria posizione.

Fratellanza, perché nessuno dell’Associazione pensa di dividere la nostra Lamezia, al contrario vogliamo renderla piu’ forte, piena di vita, piena di dignità proprio partendo dalla storia. Sarebbe bellissimo, anche dal punto di vista commerciale, artigianale e turistico far rivivere i nostri bellissimi centri storici, infatti ci poniamo come ente promotore di sviluppo per Sambiase di Lamezia Terme, con la speranza che altre associazioni come la nostra svolgano un lavoro analogo anche per Nicastro di Lamezia e S. Eufemia Lamezia, la cenerentola del nostro comprensorio. Il tutto all’interno di un centro importante, quello di Lamezia Intera.

Questi sono i propositi dell’ONLUS che ha registrato nei giorni scorsi l’Atto Notarile necessario per Esistere ed essere soggetto proponente tra le necessita di sviluppo del territorio, degli abitanti e quelle del comune di Lamezia Terme. Partendo da quello che Sambiase era ed è sempre stato.

Proporremo ai vari soggetti istituzionali delle idee, dei progetti a basso impatto ambientale e a basso costo, cercando di realizzare sviluppo, innovazione, rinnovamento, nuovi posti di lavoro. Il tutto partendo dal passato, da quello che eravamo, nel rispetto delle nostre tradizioni e della nostra cultura.

Ma tutto questo non può pensarlo una sola persona, ma un consesso di persone, di cittadini uniti dall’amore delle strade, dei quartieri, delle zone in cui abitano e che vedono ogni giorno, e soprattutto dai ricordi di chi, con profondo rammarico è dovuto andar via, abbandonando i propri ricordi per ricostruire il suo futuro.

Sono i loro occhi che ci aiutano a vedere quello che noi abbiamo dimenticato.

Non citeremo le cariche, proprio perché non ci importa la gloria di una poltrona o il fatto di coprire un ruolo importante. Ci importa di quello che possiamo creare. Ci importa della nostra  gente. Ci importa di quello che possiamo dare, e per questo abbiamo realizzato un’organismo distante dalla politica. Certo, ognuno dei nostri membri ha le proprie convinzioni politiche, che vengono annullate dal fatto di pensare in gruppo. Dalle nostre idee e dai nostri sogni.

Chiunque può richiedere di iscriversi e far parte dell’ ONLUS ASSOCIAZIONE SAMBIASE, a condizione che sia distante dalle logiche clientelari e politiche che hanno di fatto messo in ginocchio Lamezia Terme, indipendentemente da ogni colore politico. Chiunque può mandare il proprio contributo per sostenere le idee di noi tutti, anche le proprie.

Tutti insieme, nella convinzione che una Lamezia Terme unita possa partire da un piccolo gruppo di persone con la voglia di regalare un sogno ad una collettività intera.

Vi aspettiamo per discutere e per realizzare qualcosa di importante. L’identità dei Lametini”.

loading...