Asp, “quando ricoverare un bambino”, tema centrale del convegno pediatrico tenutosi a Lamezia · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Asp, “quando ricoverare un bambino”, tema centrale del convegno pediatrico tenutosi a Lamezia

lunedì 27 giugno 2016 - 11:54
Print Friendly, PDF & Email

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si è tenuto a Lamezia Terme un importante convegno pediatrico, patrocinato dall’ASP di Catanzaro e dalla Società italiana di pediatria, sul tema “Tra ospedale e territorio…quando ricoverare il bambino con…”, che ha visto importanti esponenti delle società scientifiche pediatriche relazionare, alla presenza di pediatri ospedalieri, di libera scelta e di comunità, sui casi molto frequenti in cui i bambini afferiscono in ospedale: la tosse, la difficoltà respiratoria, il dolore toracico, la febbre , la sincope….

Tra gli argomenti affrontati anche il tema del bambino cronico complesso con bisogni assistenziali speciali, in aumento in Italia, rispetto al quale la Pediatria di Lamezia Terme si sta preparando ad acquisire requisiti tecnologici, strutturali e con formazione delle risorse umane mediche ed infermieristiche, nell’ottica della riduzione della migrazione sanitaria extra regionale per problematiche che quotidianamente si presentano alle famiglie.

D’altro canto, essendo la Calabria in piano di rientro, si impone confrontarsi con la questione della inappropriatezza per cui all’incontro è stata presente la dott.ssa Valeria Teti dell’ASP di Catanzaro, che ha relazionato sul tema dei controlli secondo le leggi regionali e nazionali.

All’incontro sono intervenuti il Presidente Regionale della Società Italiana di Pediatria Calabria Domenico Sperli’, il Presidente della Società Italiana di malattie Respiratorie Infantili Prof. Renato Cutrera del “Bambino Gesu’”, Domenico Minasi del consiglio direttivo nazionale Società italiana di pediatria (SIP), il consigliere regionale Antonio Scalzo.

Numerosi gli sponsor presenti, anche tra le realtà imprenditoriali locali, vicini all’Ospedale “Giovanni Paolo II” e alle iniziative proposte in loco, delle quali è stato ricordato il progetto in corso di inaugurazione “Insieme si puo’…” per  l’allestimento della Sala Blu.

Interessante è stato il dibattito che ha visto l‘intervento e la partecipazione dei Pediatri del territorio rappresentati con la moderazione della dott.ssa Ida Perri insieme al dott. Giuseppe Tuccio responsabile del Centro Regionale di Fibrosi Cistica che ha sede in Lamezia.

Soddisfatti per la riuscita dell‘evento la promotrice dott.ssa Mimma Caloiero, responsabile della struttura complessa di Pediatria di Lamezia Terme e il Direttore Generale dell’ASP, dott. Giuseppe Perri, che ha partecipato a buona parte dei lavori dando un importante contributo anche propositivo alla discussione  per l’integrazione dell’ospedale al territorio nell‘ottica di una qualificata assistenza dei bambini nella regione Calabria.

 

loading...