Lamezia, festa per i 100 di nonna Rosina Isabella · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Lamezia, festa per i 100 di nonna Rosina Isabella

venerdì 29 aprile 2016

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Ha compiuto 100 anni la nonnina Rosina Isabella, nata a Sambiase il 28 aprile 1916 e residente in via Colombo nel comune di Lamezia Terme. Nata da Rosalbino Isabella e Vescio Elisabetta, da una famiglia benestante ha trascorso parte dell’infanzia nel comune di Pianopoli prima di convolare a nozze all’età di 16 anni con Vincenzo Mercuri.

Ha avuto sei figli: Antonio, Teresa, Francesco, Maria, Rosalbino, Santo Domenico. Ha vissuto parte della giovinezza con la sua famiglia in America gestendo un hotel. Gode di ottima salute a parte qualche disturbo della vecchiaia, riesce ad andare avanti raccontando nei minimi particolari ai propri pronipoti la sua vita passata, le vicende vissute, consigliando una vita volta all’aiuto del prossimo e alla cura della famiglia e degli amici. E’ una fervida credente prega tutti i giorni e segue la messa in diretta Tv. Al momento non ha la minima intenzione di fermarsi perché vuol vedere invecchiare i suoi cari superando l’età dei suoi 100 anni. Nonan Rosina ha in totale 20 nipoti, 41 pronipoti e da bisnonna con le figlie delle pronipoti è diventata trisavola. Auguriamo alla nonna Rosaria – – hanno derto all’unisono i nipoti – buon proseguimento e le porgiamo i nostri migliori Auguri affinchè possa festeggiare altri 100 di questi giorni.

La scheda di Nonna Rosina

Come ha vissuto la signora Isabella Rosaria:

Prima figlia di Isabella Rosalbino e Vescio Elisabetta, famiglia formata da tre sorelle e un fratello. E’ nata a Sambiase il 28 aprile 1916 alle ore 4 del mattino.Ha trascorso parte dell’infanzia in C.da “Palazzo” del comune di Pianopoli fino al 1927. La sua famiglia si è trasferita a Nicastro in via Pietà dove ha vissuto fino all’età di 16 annifinchè ha incontrato l’uomo della sua vita nella persona di Mercuri Vincenzo.
Sposatasi nel 1932 , ha avuto nel 1934 il primogenito Antonio il quale durante la Seconda Guerra mondiale a causa dello scoppio di un ordigno ha perso la vista e subìto diverse ferite su tutto il corpo. Nel 1936 è nata la figlia Teresa sposatasi con Mercuri Natale che nel 1953 è emigrata negli Stati Uniti d’America dove ha avuto 5 figli.
Nel 1937 è nato il terzo figlio Mercuri Francesco diplomatosi Geometra, sposatosi nell’anno 1964 che ha avuto con la signora Gigliotti Elisabetta (Leda) due figli.
Nel 1942 è nata la quarta figlia Maria, la quale nel 1958 ha sposato Mercuri Giovanni, fratello del marito della sorella Teresa, emigrandoanch’essa in USA, Pensilvenia, paese Pottsville dove ha avuto quattro figli.
Nel 1945 è nato il quinto figlio Rosalbino, il quale emigrato anch’esso in Usa nel 1962 si è sposato nel 1972 con la signora Campagna Ivana ed ha avuto tre figli.
Nell’anno 1950 è nato l’ultimo figlio Santo Domenico (Dottore) sposatosi nel 1979 con la signora Campagna Maria (Prof. di Matematica) i quali hanno avuto due figli.
Nel 1959 si è sposato il figlio Antonio con la signora Gatto Gerardina e hanno avuto quattro figli.
Nell’anno 1963 la signora Isabella Rosaria ha subito un intervento al colon e nel 1962 appendicite. Nel 1964 è andata in USA dove si trovava il marito, le due figlie, Teresa, Maria e Rosalbino. In America è rimasta tre anni dove assieme al figlio Rosalbino e il marito Vincenzo ha gestito un Hotel (Hotel Davis) rientrando in Italia nel 1967. In seguito ha fatto in totale altri otto viaggi in USA di cui due con la nave “Raffaello” e sei con l’aereo. L’ultimo viaggio lo ha effettuato nell’anno 2003.

loading...