Platania, Concorso di Pittura Estemporanea “Memorial Fiorella Folino” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Platania, Concorso di Pittura Estemporanea “Memorial Fiorella Folino”

lunedì 18 aprile 2016

imagePLATANIA (CATANZARO) – L’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” della Parrocchia San Michele Arcangelo di Platania ha indetto la prima edizione del “Concorso di Pittura estemporanea Memorial Fiorella Folino” da tenersi a Platania (Cz) lunedì 8 agosto 2016.

L’evento intende ricordare la giovane artista Fiorella Folino, scomparsa prematuramente il 7 gennaio 2013 all’età di 24 anni. Bella, solare, semplice e sincera: è così che Fiorella continua a vivere nel ricordo di coloro che l’hanno conosciuta ed amata. Destinata ad un brillante avvenire, ha vissuto in modo intenso la sua breve vita contagiando tutti con la sua gioia di vivere e la sua serenità impresse sul suo volto sempre sorridente. Diplomatasi all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, vinse l’ambito premio nazionale delle Arti del Miur (sezione decorazione artistica), che doveva ricevere dalle mani del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. La cerimonia di premiazione si è tenuta nell’Accademia Albertina di Torino, sede designata dal Miur ad accogliere l’edizione 2012 del più prestigioso premio riservato agli allievi degli istituti di Alta Formazione Artistica di tutta Italia.
Il concorso di pittura, promosso dal celebre Oratorio platanese, consiste nel ritrarre sul posto una veduta di Platania (piazze, scorci, case, chiese, ecc.). Saranno ammesse opere di qualsiasi scuola, genere o tendenza artistica realizzate con qualunque tecnica pittorica. E’ prevista la partecipazione di numerosi artisti, la cui ammissione, gratuita, sarà effettuata sul posto presso la segreteria del concorso dalle ore 9.00 alle ore 10.00 di giorno 8 agosto. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo della apposita scheda di adesione, allegata al regolamento, da consultare/scaricare dal sito internet www.lameziaclick.com/ che dovrà essere consegnata entro le ore 12,00 del 20 luglio 2016 alla Segreteria del Concorso: Parrocchia San Michele Arcangelo di Platania via Vittorio Veneto,50 con posta tradizionale o a mano. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del concorso telefonando al numero 338.4136682. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera, il cui formato dovrà essere contenuto nella misura minima di cm 30×40 ed in quella massima di cm 70×100. La qualificata giuria, formata da Monsignor Giuseppe Ferraro, dall’artista Teresa Matera, dalla videomaker Antonia Butera, dal cake design Ferdinando Cimino e da Angela Maria Mercuri, a giudizio insindacabile, provvederà ad una selezione delle opere ritenute migliori ed a stilare la classifica dei premiati.
La premiazione avverrà il 14 Agosto 2016 alle ore 19.00 in occasione della festa di San Michele degli emigranti.

loading...