Lameziaeuropa, il presidente del Gruppo RINA Gaspare Ciliberti visita i laboratori Matelios nell’area industriale · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Lameziaeuropa, il presidente del Gruppo RINA Gaspare Ciliberti visita i laboratori Matelios nell’area industriale

mercoledì 13 aprile 2016

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Dopo la presentazione pubblica del Distretto Tecnologico Matelios, avvenuta nei giorni scorsi nell’ambito del convegno “La Calabria, l’Europa e le Green Technologies”, venerdì 15 aprile 2016 alle ore 10.30 presso l’Area Industriale di Lamezia Terme è in programma la visita ai laboratori tecnologici del Centro Sviluppo Materiali e di Agatos del Distretto Matelios alla presenza di Gaspare Ciliberti neo presidente del Distretto e presidente del Gruppo RINA.
Il Distretto Matelios è costituito da Imprese, Università e Centri di Ricerca nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 finalizzato alla creazione di laboratori pubblico-privati e Distretti Tecnologici nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza ed opera in questa fase per la realizzazione di due progetti di ricerca e formazione nel settore della green economy ed in particolare dei materiali legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. I Soggetti protagonisti del Distretto Matelios sono il Centro Sviluppo Materiali spa del Gruppo Rina, l’Università della Calabria, due consorzi interuniversitari INSTM e CNISM, due imprese che operano a livello nazionale ed internazionale IDS Ingegneria dei Sistemi S.p.A. ed Agatos Energia srl, Lameziaeuropa spa quale soggetto di raccordo istituzionale con il territorio.
I due progetti di ricerca e formazione, già avviati in Calabria e nelle sedi operative dei soggetti protagonisti del Distretto, sono EOMAT riguardante Materiali e soluzioni innovative di produzione e stoccaggio per lo sfruttamento dell’energia eolica ed ELIOTROPO riguardante Materiali e soluzioni per pannelli fotovoltaici di nuova concezione. I programmi di ricerca hanno un valore complessivo di 12 milioni di euro e vedranno impegnate per tre anni di attività circa 30 unità altamente specializzate di cui 16 giovani ricercatori.

Il RINA è un gruppo multinazionale, con 150 uffici in 53 Paesi nel mondo e oltre 3000 occupati, che fornisce servizi di verifica, certificazione, valutazione di conformità, classificazione navale, valorizzazione ambientale, test di prodotto, supervisione e qualifica dei fornitori, formazione e consulenza ingegneristica attraverso una vasta gamma di industrie e servizi. Il RINA opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Shipping, Energia, Infrastrutture e Costruzioni, Logistica e Trasporti, Ambiente e Qualità, Agroalimentare e Sanità, Finanza e Pubbliche Istituzioni, Business Governance.

loading...