Al via la formazione dell’Albo Comunale delle Associazioni di Promozione Sociale per la gestione del verde pubblico · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Al via la formazione dell’Albo Comunale delle Associazioni di Promozione Sociale per la gestione del verde pubblico

venerdì 18 marzo 2016

comune_lamezia_terme_vist2LAMEZIA TERME (CATANZARO) – E’ noto, che la cura del verde pubblico, riflette l’indice di civiltà presente all’interno di un territorio. Quindi, un governo locale efficiente, non può certo trascurare l’estrema importanza che questo settore riveste nel quotidiano. E’ essenziale intraprendere una nuova strada virtuosa, attuando trasformazioni utili alla collettività e dando vita ad una nuova “cultura del verde”.

Dopo un periodo iniziale di assestamento, l’amministrazione comunale sta procedendo su un nuovo percorso che punta ad aumentare sensibilmente la qualità degli spazi verdi, per rendere la nostra città gradevole e più vivibile esibendo una nuova  immagine, destinata a portare immediati vantaggi anche nei confronti dei visitatori.

Pertanto, in stretta collaborazione con il  Dirigente del Settore verde Dott. Zucco Salvatore, ha inteso procedere alla formazione dell’Albo Comunale delle Associazioni di Promozione Sociale, operanti nel settore dell’arredo urbano e del verde pubblico, a seguito di delibera di giunta Comunale  n.16 del 28.01.2016 con conseguente Avviso Pubblico pubblicato Albo Pretorio on line.

Inoltre, per accrescere la partecipazione di soggetti associativi aventi titolo e per un principio di trasparenza e legalità, è stata ulteriormente prorogata la pubblicazione sul sito del Comune.  Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le Associazioni di Promozione Sociale, regolarmente costituite.

Le stesse devono avere un ordinamento interno, comprendente un numero non inferiore a 4 unità, organismi rappresentativi regolarmente costituiti e devono perseguire finalità, secondo lo statuto, compatibili con le finalità istituzionali del Comune di Lamezia Terme, ed in particolare: 1. pulizia delle aree urbane, pulizia delle aree costiere,  cura dell’arredo urbano, manutenzione del verde pubblico, ville, giardini, parchi. REQUISITI D’ACCESSO:1. Eta’ del legale rappresentante non inferiore ad anni 18 2. Residenza nel Comune di Lamezia Terme del legale rappresentante, 3. Idoneità Psico Fisica di sana e robusta costituzione e/o di idoneità alla pratica di attività luduico motorie. 4. Assenza da condanne penali da parte del legale rappresentante: sono esclusi coloro nei cui confronti è stata pronunciata una sentenza passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta per delitti contro la Pubblica Amministrazione, il patrimonio, l’ordine pubblico, per i reati di cui agli artt. 600- 600 bis- 600 ter- 600 quater- 600 quater1 e per i delitti contro la libertà personale.

L’Amministrazione Comunale, con l’avvio di questo nuovo modello sperimentale intende perseguire una duplice finalità: abbattere i costi di gestione in virtù  delle note difficoltà economiche dell’Ente e soddisfare le esigenze di un territorio vasto 162 kmq, che è ricco di spazi verdi. Il secondo aspetto, riguarda il miglioramento della qualità del verde pubblico e del decoro urbano  presente in città.

loading...