Al via al Geometri il progetto di alternanza Scuola-Lavoro · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Al via al Geometri il progetto di alternanza Scuola-Lavoro

venerdì 4 marzo 2016

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si è svolta presso la sala “C. Scarselletti” dell’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia la conferenza stampa indetta per la firma della Convenzione tra l’Istituto e l’Impresa Cofer, che vedrà impegnata la Ditta lametina nel progetto di alternanza Scuola-Lavoro che coinvolgerà le quinte classi dell’ indirizzo Costruzioni-Ambiente-Territorio.

Il progetto prevede stage per 20 alunni dell’Istituto presso gli uffici tecnici ed amministrativi dell’Impresa siti nell’area industriale nonchè presso i cantieri che la stessa impresa ha allestito per la realizzazione, per conto del Comune di Lamezia, del nuovo Palazzo dello Sport in località Stretto.

Gli stage avranno la durata di 14 settimane a partire dal prossimo 9 marzo. Alla conferenza stampa ha partecipato, oltre al Dirigente dell’Istituto dott.ssa Patrizia Costanzo ed i docenti referenti del progetto, l’Amministratore Unico della Società, il sign. Ferraro Antonio ed il dott. Salvatore Trusso, Direttore Amministrativo della Cofer.

Nel corso della conferenza, che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni partecipanti allo stage, è stato illustrato il programma delle attività e le modalità organizzative, molto impegnative sia per una parte che per l’altra. L’Istituto Tecnico per Geometri si occuperà degli spostamenti tra le sedi, il vitto per i partecipanti, dato che lo stage verrà svolto in orario pomeridiano, l’approntamento di tutte le attrezzature ed i dispositivi di protezione per gli studenti. L’Impresa Cofer si occuperà del dislocamento logistico dei 20 alunni tra i suoi Uffici ed i cantieri.

Molto interesse ha suscitato tra gli studenti l’illustrazione, svolta dall’Amministratore dell’Impresa, delle fasi progettuali ed amministrative necessarie per l’approntamento del cantiere del Palazzo dello Sport nonché il resoconto di tutti i lavori svolti per la realizzazione, da parte della stessa Ditta, della Cittadella regionale a Germaneto.

Gli stage proseguiranno, per i ragazzi dell’Istituto per Geometri, presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Lamezia e termineranno appena prima dell’inizio degli Esami di Stato dove l’esperienza affrontata dagli alunni potrà essere il tema privilegiato del colloquio di esame.

loading...