All’ITG convegno “Aeroporto internazionale di Lamezia: tra realtà e sviluppo” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

All’ITG convegno “Aeroporto internazionale di Lamezia: tra realtà e sviluppo”

giovedì 25 febbraio 2016

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Giorno 1 marzo 2016 alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme, si terrà un importante convegno dibattito sul tema: “L’aeroporto Internazionale di Lamezia Terme: tra Realtà e Sviluppo”.
Il convegno verrà aperto dal Dirigente Scolastico D.ssa Patrizia Costanzo e sarà articolato con gli interventi del Direttore Aeroportuale Calabria di ENAC Dott. Carlo Marfisi, del Sindaco del Comune di Lamezia Terme Avv. Paolo Mascaro e del Presidente della Società S.A.CAL. SpA Ing. Massimo Colosimo.
Durante l’incontro i massimi rappresentanti di ENAC, Vigili del Fuoco, Società S.A.CAL. SpA ed ENAV SpA, relazioneranno, ciascuno per la parte di propria competenza, sui compiti e sulle funzioni di ciascun Ente all’interno del complesso sistema aeroportuale.
Si farà riferimento all’attività di controllo e di vigilanza svolta da ENAC a garanzia e tutela della sicurezza del trasporto aereo e al ruolo del gestore aeroportuale che, ai sensi dell’art. 705 del Codice della Navigazione, è il soggetto cui è affidato il compito di amministrare e gestire le infrastrutture aeroportuali.
Si parlerà del ruolo di ENAV SpA che assicura l’assistenza, la sorveglianza, la sicurezza e il monitoraggio del traffico aereo.

Nel corso del convegno verrà sottoscritta una importante Convenzione tra l’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme e la Società S.A.CAL. SpA, con la supervisione di ENAC, per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, rivolta agli allievi dell’ITG.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro è finalizzato a far acquisire competenze aeroportuali ed aeronautiche agli studenti attraverso attività specifiche realizzate in un contesto di alto profilo professionale in cui le parole security, safety, qualità del servizio offerto, disciplina, competenza e accuratezza assumono un significato molto importante e sono tali da garantire lo svolgimento delle operazioni nel rispetto di tutte le norme ed i regolamenti in vigore.

loading...