Delegazione Unpli Calabria ricevuta da presidente consiglio regionale Nicola Irto · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Delegazione Unpli Calabria ricevuta da presidente consiglio regionale Nicola Irto

mercoledì 17 febbraio 2016 - 11:06
Print Friendly, PDF & Email

imageMartedi scorso, una delegazione Unpli Calabria guidata dal Presidente Vincenzo Ruberto è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Nicola Irto.
Alla riunione era presente l’On. Tonino Scalzo il quale è stato l’ispiratore dell’incontro.
Molteplici i temi trattati, il Presidente Ruberto e la delegazione composta da: Pino Maiuli di San Costantino Calabro, Massimo Cogliandro di Motta San Giovanni, Bruno Ienco di Bagnara Calabra, Francesco Costabile di Maida, Agostino Santacroce di Siderno e Antonello Grosso La Valle di Belvedere ha illustrato al Presidente Irto le innumerevoli iniziative sul territorio e che, pur privi di risorse economiche, si avvalgono dell’ impegno di tanti volontari che mettono al primo posto della loro attività l’amore per la propria terra.

Le Pro Loco Calabresi hanno rappresentato agli interlocutori le difficoltà del momento in quanto, dopo lo smantellamento delle Province e l’acquisizione delle deleghe al Turismo da parte della Regione, si trovano in uno stato confusionale non avendo ancora individuato gli interlocutori con cui interagire.

E’ necessaria una accelerazione per portare all’approvazione la legge che riordina l’attività delle pro loco in modo tale da consentire alle stesse, una programmazione serena e la possibilità di poter partecipare ai tanti bandi europei che prenderanno forma nei prossimi mesi.

L’On. Scalzo si è dimostrato molto informato su quanto le Pro Loco offrono nei territori e si è reso disponibile a presentare la legge, insieme ad altri Consiglieri che ne condividono la necessità, nel più breve tempo possibile.

Il Presidente Nicola Irto nel ringraziare le Pro Loco le quali, quotidianamente svolgono un importante ruolo, sopperendo molto spesso a quello che dovrebbero fare altre Istituzioni, soprattutto in termi di prima accoglienze al turista-viaggiatore e sempre pronti a fornire notizie su tutto ciò che riguarda le eccellenze calabresi, dalla tipicità dei prodotti enogastronomici ai siti di valore artistico, culturale, archeologico, naturalistico, si è impegnato a seguire in prima persona l’iter della legge cercando di portarla a compimento prima della prossima estate.

loading...