L’Associazione San Nicola ospite alla 45ma edizione di Fieragricola · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

L’Associazione San Nicola ospite alla 45ma edizione di Fieragricola

giovedì 4 febbraio 2016

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – L’associazione San Nicola, presieduta da Pino Morabito, oggi sarà presente alla 45ma edizione di Fieragricola. Per l’occasione, il sodalizio ha organizzato un convegno sul tema “Salute, vino e benessere” che avrà luogo nell’area della fiera a partire dalle ore 10. All’incontro parteciperanno il dottore Ettore Greco, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia; il consigliere comunale Salvatore De Biase, il presidente di Fieragricola Maurizio Vento e il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro.

Per questa sera, sempre nell’area fieristica, l’associazione San Nicola, ha ideato un momento di spettacolo con un recital di poesie che avrà inizio a partire dalle 18. Saranno declamati i versi di noti poeti lametini come Franco Costabile, Vittorio Butera, Ciccio Scalise, Francesco Davoli, Giovanni Martello e dello stesso Salvatore De Biase. La lettura dei componimenti sarà accompagnata dal sottofondo musicale di chitarra e mandolino dei maestri Giovanni Cimino e Francesco Cefalà che eseguiranno degli ever green della tradizione popolare italiana e calabrese.

Durante il recital ci sarà anche l’esibizione del gruppo folk della scuole media “Fiorentino”. Ad arricchire la serata anche l’anticipazione del musical sul brigante Bazzarini che il regista Enzo Mano sta realizzando sulla vita di Antonio Gallo, brigante di Sambiase vissuto nel XIX secolo. L’iniziativa rientra nel percorso di conoscenza e formazione “Tra storia, cultura e tradizione popolare”, ideato dall’associazione per la riscoperta di antichi itinerari per la rivalutazione del patrimonio materiale e immateriale di Lamezia Terme.

loading...