Super affluenza di studenti a Lamezia Terme per Campus Orienta! Il Salone dello Studente · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Super affluenza di studenti a Lamezia Terme per Campus Orienta! Il Salone dello Studente

mercoledì 11 novembre 2015

SaloneLamezia2LAMEZIA TERME (CZ) – Raggiunti già i 10 mila iscritti per la due giorni di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, inaugurato oggi a Lamezia Terme e che continuerà anche domani, giovedì 12 novembre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fondazione Mediterranea Terina, uno dei piú eccellenti centri italiani per la ricerca agro-alimentare e ambientale.

Grande risposta, dunque, da parte degli studenti  delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di tutta la Calabria che hanno partecipato alla prima giornata della manifestazione organizzata da Class Editori. Tantissimi anche i docenti a cui, per la prima volta, è stata dedicata un’intera area, il Teacher’s Corner, dove hanno assistito ai seminari e corsi organizzati dal Ministero dell’Università e del Lavoro.

L’edizione calabrese di Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha aperto i lavori con la conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta” che ha visto la partecipazione di diverse personalità locali, tra cui Pasquale Anastasi, Direttore generale del settore istruzione e cultura Regione Calabria, Carmelo Salvino, Commissario della Fondazione Terina, Diego Bouché, Direttore generale del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Elisa Vermiglio, delegata del Rettore dell’Università per stranieri “Dante Alighieri”, Domenico Ioppolo, Direttore Generale di Campus Editore, Franca Falduto, Responsabile regionale politiche giovanili e consulte studentesche U.S.R. Calabria, Giovanni Di Bartolo, Presidente coordinamento regionale delle Consulte Provinciali della Calabria.

Tra i tanti incontri in programma domani a Campus Orienta! Il Salone dello Studente segnaliamo: Vivere e studiare in Calabria, a cura dell’Università della Calabria; Scuola e Lavoro: l’alternanza per l’occupabilità a cura del MIUR; Da Uomo a Uomo…e non solo, monologo dedicato al tema del femminicidio a cura di Alberto Micelotta e Studiare all’estero, a cura di Erasmus Student Network.

SaloneLameziaInoltre, ai docenti calabresi anche domani sarà presentata la 2°edizione della ricerca Teen’s Voice a cura di Sapienza Università di Roma, sui miti e i valori dei giovani, con attenzione particolare a università, società, lavoro e tecnologie.

Questa edizione del Salone di Lamezia ha ospitato una scultura chiamata “La Porta del Mediterraneo”, realizzata dallo scultore Antonio La Gamba in collaborazione con la Consulta studentesca di Vibo Valentia.

La manifestazione è dedicata principalmente agli studenti delle scuole superiori ed è volta a fornire ai giovani i migliori strumenti, informazioni e metodologie per affrontare la scelta post-diploma, sia per quanto riguarda la formazione universitaria e accademica, sia professionale.

La superficie principale del Salone è dedicata agli stand degli atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni. Sono poi presenti aule tematiche in cui si alternano presentazioni delle offerte formative e sessioni di workshop sulla conoscenza di arti e mestieri e per l’orientamento al lavoro (dalla stesura di un cv al primo colloquio professionale).

A supporto della scelta post-diploma sono inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, del Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti e della Provincia di Catanzaro.

La manifestazione è stata sviluppata in collaborazione con la Fondazione Mediterranea Terina, Erasmus Student Network, la Scuola Europea di Counseling e dell’Università Telematica Pegaso.

Partner dell’evento Unicredit e Poste Italiane. Media Partner: Radio Italia

loading...