Il Progetto “LIBRIAMOCI” e la Favola di Pinocchio all’IC “Perri-Pitagora” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il Progetto “LIBRIAMOCI” e la Favola di Pinocchio all’IC “Perri-Pitagora”

venerdì 30 ottobre 2015

LAMEZIA TERME (CZ) – I ragazzi delle Quinte elementari e delle Medie dell’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora,  diretto dalla dott.ssa Teresa Bevilacqua, sono stati protagonisti di una bella  manifestazione presso l’Auditorium della Media Pitagora, nell’ambito del progetto “Libriamoci” che si svolge in tutta Italia dal 26 al 31 ottobre. Gli alunni hanno letto la favola di Pinocchio, intramontabile classico della letteratura giovanile.

Ogni bambino e ogni  bambina, infatti, si sono cimentati con un brano “recitato” della favola supportati dagli  insegnamenti delle maestre delle singole classi. Un’iniziativa di alto valore pedagogica,  e che visto la partecipazione entusiasta degli alunni coinvolti nel progetto della scuola  nell’ambito del Piano dell’offerta formativa finalizzata alla promozione della lettura.

Ricordiamo che la manifestazione “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” è stata avviata dal Miur che ha inviato una circolare a tutte le scuole, con l’auspicio che la stessa diventi a tutti gli effetti un appuntamento annuale del calendario scolastico. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, invitando tutti gli Istituti scolastici ad inserire, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da dedicare alla lettura ad alta voce.

loading...