Le classi prime del Liceo Scientifico “Galilei” in visita al parco Ecolandia. Gli studenti incontrano il sindaco Falcomatà · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Le classi prime del Liceo Scientifico “Galilei” in visita al parco Ecolandia. Gli studenti incontrano il sindaco Falcomatà

giovedì 22 ottobre 2015

studenti_ecolandiaREGGIO CALABRIA – Nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Lamezia Terme, si è svolta la visita guidata presso il Parco Ludico Tecnologico Ambientale, chiamato Ecolandia.

Nato intorno alla metà degli anni 90, il parco, a lungo inutilizzato, dal 2011 è diventato un polo di attrazione turistica, un luogo di divertimento e svago, uno spazio educativo, capace di stimolare la coscienza ecologica dei visitatori.

Si presenta come uno spazio dimostrativo per l’uso di tecnologie ambientali innovative, un laboratorio all’aperto, dove è possibile consolidare un processo di crescita culturale. Particolarmente interessante per gli studenti è stato il laboratorio Polonet, di alta tecnologia, dove hanno potuto osservare la stampante 3D. Nel laboratorio gli studenti hanno poi incontrato il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, che, nell’elogiare l’entusiasmo dei giovani studenti, li ha invitati a proseguire con tenacia i loro studi.

Terminata la visita ad Ecolandia, gli studenti hanno visitato il planetario “Phitagoras”, situato nei pressi della Facoltà di architettura e che svolge un’intensa attività divulgativa e didattica riguardante l’astronomia e le scienze ad essa collegate.

Il Planetario, la cui cupola esterna è considerata tra le più belle d ‘Europa, ha un funzionamento ottico-meccanico e riproduce circa 3500 stelle. A conclusione della visita guidata i ragazzi non potevano mancare all’appuntamento con il museo archeologico e quindi ammirare la bellezza dei Bronzi di Riace.

loading...