23 ottobre protocolli d’intesa dell’I.T.T. di Lamezia con gli Ordini Professionali ed Associazioni Territoriali · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

23 ottobre protocolli d’intesa dell’I.T.T. di Lamezia con gli Ordini Professionali ed Associazioni Territoriali

martedì 20 ottobre 2015 - 10:24
Print Friendly, PDF & Email

istituto-geometraLAMEZIA TERME (CZ) – Il 23 ottobre alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’I.T.T. di Lamezia Terme, la Dirigente Scolastica Dr.ssa Patrizia Costanzo coadiuvata dai suoi collaboratori, a seguito dei precedenti intensi contatti e dando seguito agli accordi verbali, procederà alla firma di importanti convenzioni e protocolli d’intesa con gli Ordini Professionali della provincia di Catanzaro ed Associazioni territoriali di sviluppo delle professioni: Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, INARSVILUPPO – Centro Studi Italiano per lo Sviluppo delle Professioni.
Interverranno i Presidenti dei suddetti Ordini ed Associazioni e si procederà ad una breve conferenza stampa alla quale le SS.VV. sono invitate.
Le convenzioni si inquadrano nel percorso di miglioramento avviato dal nuovo Dirigente Scolastico dell’I.T.T. di Lamezia Terme, coadiuvata dai suoi collaboratori, che porterà la prestigiosa Istituzione Scolastica in epigrafe ad aprirsi sul territorio ed a collaborare con altrettanti importanti Enti e Istituzioni del settore professionale interessato (Costruzioni, Ambiente e Territorio).
Detta azione è contemplata nell’ Open School Project, recentemente approvato dagli organi collegiali della scuola, che mira ad aprire l’Istituzione scolastica al territorio, a promuovere eventi culturali di sicura ricaduta sui discenti e sul territorio stesso, e – passo importantissimo – a promuovere le realizzazione di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO prevista nella recente riforma ministeriale.
Il primo frutto di questa collaborazione con gli Ordini ed Associazioni professionali sarà un importante convegno su ” NUOVE TECNOLOGIE DI PROTEZIONE SISMICA” organizzato in collaborazione con specialisti del settore e con relatori di assoluta eccellenza:
Prof. Ing. Felice Carlo Ponzo, Responsabile Scientifico Laboratorio Prove Materiali e Strutture – SisLab Università degli Studi della Basilicata – Scuola di Ingegneria; P.I. Domenico S. Nigro, Responsabile Tecnico Laboratorio Prove Materiali e Strutture – SisLab Università degli Studi della Basilicata – Scuola di Ingegneria; Prof. Ing. Alfonso Vulcano – Dipartimento di Ingegneria Civile – Università degli Studi della Calabria; Ing. Luigi Massa – Tensacciai Srl di Pordenone.

Le spese del convegno saranno interamente coperte dalla PREMAC, Laboratorio di Prove sui Materiali con sede a Feroleto Antico (CZ), azienda leader regionale e nazionale nel proprio settore, che vuole così festeggiare il venticinquesimo anno dalla sua fondazione.
Si coglie qui l’occasione per ringraziare innanzitutto la PREMAC e poi gli altri attori e gli Ordini prof.li che, con il loro impegno e con la disponibilità alla collaborazione, consentiranno lo svolgimento di questo prestigioso evento per l’Istituzione Scolastica che rappresenta un ottimo esempio di sinergia pubblico-privato a vantaggio del territorio.

loading...