L’Europa a spasso per le vie di Lamezia Terme. Accolto un gruppo di studenti provenienti da tutta Europa · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

L’Europa a spasso per le vie di Lamezia Terme. Accolto un gruppo di studenti provenienti da tutta Europa

venerdì 7 agosto 2015

europa_lamezia1 LAMEZIA TERME (CZ) – Si è svolto ieri  mattina, un tour turistico-culturale che l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, su proposta del Presidente della Commissione Cultura, la consigliera Maria Grandinetti, ha organizzato per un gruppo di studenti provenienti da tutta Europa, ospiti nella nostra Città.

Grazie al progetto denominato “Getting Active in Calabria” promosso da AEGEE-Cosenza, una delle più grandi associazioni studentesche, 50 studenti stranieri  alloggiano a Lamezia Terme, per conoscere il territorio, la sua storia e le sue leggende.

Un’iniziativa che, coinvolgendo tutte le antenne di AEGEE in Europa, si pone come obbiettivo di creare una nuova prospettiva didattica ed umana, sulla dimensione multiculturale del continente Europeo.

Un programma di eventi per promuovere il ricco patrimonio culturale e garantire una comprensione reciproca per le comunità diverse in tutta l’Europa, incentrati in particolare, sui giovani.

europa_lamezia2L’Amministrazione ha a tal fine, accompagnato gli studenti lungo le strade del patrimonio storico della nostra città, aprendo le porte dell’Abbazia Benedettina, del Castello Normanno, del Museo della Memoria, lasciando inoltre, che la loro vista fosse incantata dalle terme di Caronte ed il palato, deliziato da alcune nostre tipicità, dolci e salate, offerte sia dalla gelateria “Il Cantagalli”, che dalla macelleria “Cimorelli”.

Una guida turistica ha, inoltre, regalato agli ospiti lametini, cenni di storia e arte, raccontando loro quel passato segno vivente dei monumenti visti e dei luoghi visitati.

Un progetto che ha trovato il plauso di tutta l’Amministrazione, che lo ha ritenuto di grande importanza, sotto il profilo di promozione turistica ma soprattutto, come occasione per creare un collegamento diretto con quei giovani che rappresentano il futuro dellEuropa.

Lamezia-Europa, un filo diretto per proiettare lo sguardo ad un fututo su scala internazionale e per accendere i riflettori su una città, la nostra, centro geografico e storico-artistico per l’intera Regione.

europa_lamezia3Il Vice Sindaco, avv. Francecso Caglioti, unitamente ai consiglieri di maggioranza, Avv. Luigi Muraca e Maria Lucia Raso, ha portato il saluto dell’Amministrazione, sottolineando la necessità di una rivoluzione culturale per proiettare la nostra Città verso una nuova era, ponendo così le basi, per un cambiamento autentico.

L’avv. Caglioti ha inoltre, ringraziato i ragazzi presenti, per aver portato lungo le strade della città di Lamezia Terme, il sorriso dell’Europa.

Il pulmann, offerto dalla ditta Bilotta, ha accompagnato nel pomeriggio, gli studenti sul nostro litorale, per lasciare il ricordo di sole e sale marino della “Lamezia on te beach”.

loading...