Dieci anni dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Dieci anni dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus

sabato 20 giugno 2015

image

LAMEZIA TERME (CZ) – Il 2015 è il decimo anno di attività per l’Associazione Antiracket di Lamezia Terme, dieci anni che hanno contribuito al cambiamento di una città che ha iniziato a pronunciare parole importanti di libertà e dignità, da quando un gruppo di imprenditori e di professionisti decidono di essere la sponda del coraggio e di denunciare le estorsioni.

A tutt’oggi, L’ALA, è motore di segnali di risveglio culturale e soprattutto induce le giovani generazioni ad esporsi senza paure per un percorso di riscatto sociale.

Trame.Festival è prodotto e organizzato grazie alla Fondazione Trame, che nel 2012 è stata voluta dall’ Associazione Antiracket Lamezia ONLUS, è grazie alla generosità e alla caparbietà dei soci ALA che il Festival può continuare la sua battaglia culturale contro le mafie. La decisione di autotassarsi, da parte di tutti gli associati ALA, ha permesso finanziare un’iniziativa che ha assunto, oggi, un respiro nazionale e che ha portato in piazza le parole, come segno di lotta prima di tutto all’omertà e soprattutto ha dato il coraggio necessario e la visibilità alle azioni collettive di lotta alle mafie.

Il 2015 è anche l’anno del Progetto #Trame a scuola, voluto proprio dall’ALA, (vedi scheda) che ha segnato le tappe di avvicinamento al festival ed ha permesso ai testimoni dell’antiracket di entrare nelle scuole lametine, di ogni ordine e grado e dialogare con le giovani generazioni, facendo conoscere loro la storia recente che accompagna il cambiamento culturale e sociale della città di Lamezia da dieci anni.

ANNULLO FILATELICO PER I DIECI ANNI DELL’ALA ONLUS

In occasione del decennale ALA, per storicizzare l’associazione Antiracket Lamezia onlus e il TRAME Festival è stato attivato con Poste Italiane il servizio Filatelico Temporaneo di bollo speciale che riproduce il logo di entrambe le realtà. L’annullo filatelico sarà apposto Sabato 20 giugno presso il Chiostro di san Domenico dalle 18.00 alla mezzanotte, su Cartoline speciali che rimandano alle cinque edizioni di TRAME Festival e una cartolina celebrativa realizzata per il decennale dell’Associazione Antiracket.

loading...