A Conflenti incontro operativo Consorzio Giubileo 2000 · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A Conflenti incontro operativo Consorzio Giubileo 2000

venerdì 27 marzo 2015 - 10:06
Print Friendly, PDF & Email

consorzio_giubileo_conflentiCONFLENTI (CZ) – Il 25 marzo si è svolto a Conflenti (Cz), presso la sala parrocchiale l’incontro operativo dei comuni aderenti al consorzio giubileo 2000 alla presenza del presidente del consiglio regionale On. Antonio Scalzo.

L’organismo associativo è nato per costruire una rete degli importanti santuari mariani che insistono nel territorio della regione Calabria al fine di incentivare il turismo religioso, promuovendo nello stesso tempo cultura.

All’incontro, sono intervenuti sindaci, amministratori e rettori dei santuari mariani di tutti i 14 comuni che aderiscono al consorzio.

Prima di iniziare i lavori, è stato proiettato un video che ha raccolto i momenti salienti delle puntate realizzate e messe in onda dall’emittente Padre Pio TV che nei mesi scorsi ha fatto tappa in tutti i comuni aderenti.

I lavori sono stati presieduti dal presidente del consorzio e sindaco di Conflenti Giovanni Paola che, soddisfatto della presenza dei convenuti, ha subito informato l’assemblea dell’importante obiettivo perseguito fin dagli esordi, ovvero essere riconosciuti dall’Unione Europea come Cammino Mariano ufficiale (nome ancora da definire) al pari del Cammino di Santiago di Compostela, della via Francigena, poiché quello calabrese riveste la medesima importanza storica, spirituale, culturale e turistica.

Don Adamo Castagnaro, rettore del santuario mariano di Conflenti di Santa Maria di Visora ha proposto una originale staffetta podistica, con partenza da Conflenti il 25 aprile p.v., che toccherà tutti i santuari mariani della rete coinvolgendo attraverso lo sport e la spiritualità la Calabria intera da Nord a Sud, da Est a Ovest.

Amministratori e rettori presenti hanno approvato all’unanimità questo progetto offrendo pieno appoggio affinchè l’evento abbia un’ottima riuscita.

Domenico Gareri, moderatore dell’incontro e responsabile dell’emitettente Padre Pio TV per la Calabria, si è reso disponibile a “seguire” con le telecamere questa manifestazione per dare il giusto riscontro mediatico.

I lavori sono stati chiusi dall’On. Antonio Scalzo che ha dichiarato ampia disponibilità da parte dell’ente che rappresenta, di sostenere tutti i progetti del consorzio e di portare subito in commissione regionale il progetto di legge relativo al Cammino Mariano in modo da avere subito il parere favorevole dalla Regione Calabria per poi presentarlo personalmente a Bruxelles per ottenerne il riconoscimento ufficiale.

loading...