Riapre il Cinema a Lamezia · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Riapre il Cinema a Lamezia

mercoledì 25 marzo 2015

teatro_grandinettiLAMEZIA TERME (CZ) – Domani, giovedì 26 marzo, scade l’avviso utile per poter partecipare alla manifestazione d’interesse bandita dal Comune per individuare i soggetti disponibili alla ripresa dell’attività cinematografica in cittá.

Dopo aver salvato lo storico Teatro Grandinetti, acquisendolo al patrimonio pubblico della città, e averlo ristrutturato riconsegnandolo alle attività teatrali, musicali e culturali a servizio della nostra comunità, l’amministrazione sta ora lavorando, così come si era a suo tempo impegnata a fare, per il ritorno in città anche del grande Cinema. Si è proceduto infatti all’acquisto della più moderna strumentazione digitale di proiezione che sarà installata già dai prossimi giorni dando così la possibilità di godere, sul grande schermo, della migliore qualità audio/video dei film che saranno programmati. Con la manifestazione d’interesse, il cui avviso è stato pubblicato nelle scorse settimane sul sito del Comune, infatti si promuoveranno uno o più soggetti disponibili a gestire l’attività cinematografica presso il Teatro Comunale Grandinetti per i prossimi mesi e se possibile per i prossimi anni.

“Dopo che da anni anche l’ultima sala cinematografica cittadina, l’Astra, ha chiuso i battenti – ha dichiarato il Sindaco Gianni Speranza – ci siamo impegnati per ristabilire le condizioni di un ritorno del cinema in città. E’ così che abbiamo prima, dopo una lunga trattativa con il tribunale che gestiva la procedura fallimentare, acquistato il Teatro, trovato i fondi per la sua ristrutturazione e la sua messa a norma, fino alla sua inaugurazione lo scorso anno. Ora con l’acquisto e l’installazione dell’attrezzatura cinematografica digitale ci apprestiamo a compiere l’ultimo passo, riaprire il cinema in città”.

L’auspicio dell’amministrazione comunale è che si facciano avanti più soggetti capaci e con le necessarie competenze per gestire il cinema in uno dei gioielli recuperati e restituiti alla città. Il primo film che sarà proiettato nei prossimi giorni per festeggiare il ritorno del cinema a Lamezia sarà, alla presenza del suo autore, Romeo e Giulietta ultima fatica del nostro concittadino regista Carlo Carlei.

loading...

Cultura