Vivere la Natura, non solo osservarla: al via le proposte didattiche della LIPU · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Vivere la Natura, non solo osservarla: al via le proposte didattiche della LIPU

sabato 14 marzo 2015 - 11:22
Print Friendly, PDF & Email

edcambARCAVACATA di RENDE ( CS) – Le nuove generazioni purtroppo hanno perso il contatto con la natura e non riescono più a capire quanto vulnerabili siano i sistemi naturali e quanto la stessa nostra sopravvivenza dipenda da essi. Ecco che allora si fa sempre più urgente il bisogno di ristabilire un rapporto di maggiore rispetto per la natura, che può essere ottenuto solo acquisendo “familiarità”, con l’ambiente ed i suoi abitanti.

Su questo concetto la sezione provinciale LIPU di Rende ha sviluppato un ricchissimo percorso educativo e ce ne dà notizia per permettere a studenti, ragazzi e adulti di vivere esperienze significative, di promuovere la conoscenza, il rispetto e l’amore verso la natura.

Il programma educativo che viene presentato propone percorsi e attività che alternano momenti didattici in classe a visite guidate, laboratori, uscite di birdwatching presso i siti di nidificazione della Cicogna bianca, aree didattiche (come la Fattoria per le Rondini e il Birdgarden LIPU), escursioni negli ambienti naturali del Parco Nazionale del Pollino, della Sila e della Riserva Naturale del Lago di Tarsia. I temi affrontati collegheranno tra loro diverse discipline: ornitologia, entomologia e botanica, i partecipanti verranno coinvolti attraverso lavori di gruppo e giochi di ruolo, in suggestive esperienze emozionali a contatto diretto con la natura.

Giorgio Giovanni Berardi, Responsabile dell’Educazione Ambientale della LIPU di Rende nel presentare il progetto ha ricordato che: “L’educazione ambientale è la strada giusta per la formazione di una coscienza ecologica. Solo momenti di vero contatto con l’ambiente naturale possono sviluppare, in tutti noi, una comprensione profonda e autentica dell’immenso valore rappresentato dalla biodiversità”.

Le attività proposte saranno realizzate da volontari LIPU con confermata esperienze nel campo della didattica ambientale. Verranno utilizzate presentazioni informatiche a tema, cartellonistica, materiali di recupero, manuali, sistemi audiovisivi, binocoli e microscopi, tutto al fine di aiutare a sviluppare la sensibilità giusta verso la salvaguardia dell’ambiente naturale che ci circonda:

La natura è incredibile, offre strumenti e situazioni per creare legami emotivi immediati e duraturi, la sua capacità di generare la vita è stupefacente, ad esempio: realizzando un piccolo Birdgarden sul terrazzo di casa o nel giardino della scuola, si può osservare come da subito tutto si anima, uccelli ed insetti ci regaleranno piacevoli momenti di contatto con il mondo naturale” commentano gli operatori didattici della LIPU di Rende.

Ricordiamo che per esempio il Birdgarden è un termine inglese che letteralmente significa “giardino per gli uccelli”. Si tratta di una tipologia di giardino particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni dove non solo la cura per le piante è molto importante, ma anche l’atteggiamento nei confronti degli animali è improntato ad un rispetto più profondo. La sezione LIPU di Rende in passato ha progettato e realizzato un Birdgarden, probabilmente il primo in Calabria facendolo sorgere in uno spazio antistante la Scuola Media di Arcavacata, il giardino per gli uccelli rappresenta un’opera di restauro ambientale che riqualifica un’area del tutto irrilevante da un punto di vista estetico e naturalistico. Questo tipo di giardino si caratterizza per la sua capacità di attirare non solo uccelli, ma anche insetti, farfalle, anfibi perchè è in grado di offrire cibo e ospitalità ai suoi abitanti naturali.

Per ulteriori informazioni e ricevere l’opuscolo con le varie proposte didattiche chiunque sia interessato può contattare direttamente gli esperti della LIPU presso la Sezione LIPU di RENDE in Arcavacata di Rende (CS) ai numeri 338.7215359 – 324.7764518 oppure inviare una E-mail: educazioneambientale@lipurende.it  ed  anche visitarne il sito: www.lipurende.it

Redazione

loading...