Protagonista la musica live all’Istituto “Perri-Pitagora” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Protagonista la musica live all’Istituto “Perri-Pitagora”

martedì 10 marzo 2015

pitagora_musicaLAMEZIA TERME (CZ) – E’ protagonista la musica live nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Perri – Pitagora” di Lamezia Terme diretta dalla dott.ssa Teresa Bevilacqua con una serie di lezioni concerto eseguite da musicisti professionisti.

L’iniziativa, proposta dall’associazione artistica e scuola di musica Lamezia, diretta dal maestro Orlando Vescio, si propone di avvicinare i bambini alla musica attraverso l’ascolto e la possibilità di potere interagire con i musicisti, ponendo loro ogni tipo di curiosità inerente alla musica. Le esibizioni degli artisti previsti in calendario andranno ad evidenziare molteplici stili musicali, dal classico al pop, fino alla musica popolare.

Il primo concerto ha visto protagonisti, nell’accogliente auditorium della scuola media Pitagora, il maestro Antonio Bifulco alla tromba, accompagnato al pianoforte dal maestro Ferruccio Messinese. Nel corso del concerto sono state proposte musiche di varie estrazioni stilistiche. Particolarmente apprezzate, fra l’altro, le musiche da film della “Leggenda del pianista sull’oceano” di Ennio Morricone e le musiche intramontabili di Walt Disney. Attenti e curiosi le centinaia di alunni che hanno assistito al concerto.

L’iniziativa è inserita in un quadro ancora più ampio di valorizzazione della musica nella scuola primaria, con progetti didattici del tutto innovativi che l’associazione sta effettuando in collaborazione con l’Istituto e che si concretizzerà con una serie di concerti che saranno tenuti dai bambini delle varie classi per la fine dell’anno scolastico.

loading...