Serata di beneficenza del Rotaract per Centro Regionale Fibrosi Cistica · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Serata di beneficenza del Rotaract per Centro Regionale Fibrosi Cistica

martedì 30 dicembre 2014

Serata_beneficenza_-_Rotaract_per_Centro_fibrosi_cistica_-_01LAMEZIA TERME (CZ) – Si è tenuto presso il Casino Lenza, sabato 27 dicembre la serata di beneficenza per il Centro regionale di Fibrosi Cistica di Lamezia Terme.

Il sodalizio, frutto di un lavoro sinergico nato dall’interclub tra il rotaract Lamezia Terme e il Rotaract Cropani Rita Levi Montalcini. Un’’iniziativa, quella in questione, che nasce dall’intenzione comune dei Rotaract promotori di fornire un contributo materiale a tale centro. “Contrariamente al trend dei tagli alla sanità e ai campanilismi noi giovani dei due club stiamo facendo rete per un centro d’eccellenza. Ed è questo il filo comune della serata: l’Eccellenza, in sintonia con il Service nazionale “Uniti nelle Eccellenze” ha dichiarato Danilo De Fazio RRD Distretto Rotaract 2100. Legata alla serata di beneficenza v’è stata, infatti, una riffa avente in palio, fra gli altri premi, al primo posto un’opera d’arte realizzata dal Maestro Marcello Balistrieri, eccellenza artistica del nostro territorio.

Il centro regionale di Fibrosi Cistica, che ha in cura pazienti da tutta la Regione ed è situato al 4° piano della torre A del nosocomio lametino, collabora attivamente e giornalmente con gli altri reparti e servizi del presidio, in particolare stretti rapporti professionali sono stati instaurati con i reparti di Microbiologia, Laboratorio analisi, Radiologia, Pediatria e Bronco pneumologia, anche se tutto l’ospedale ha accolto con calore e partecipazione il centro di fibrosi cistica, il suo personale e i pazienti stessi. Il centro ha avviato, nei mesi scorsi, il percorso per la certificazione di qualità UniEn Iso 9001 per l’eccellenza.

Responsabile del reparto è il Dott. Giuseppe Tuccio, che si avvale della collaborazione di un’equipe medica giovane e dinamica e di un gruppo di infermieri esperto che da anni presta la sua opera nel presidio. Il tutto coordinato dalla caposala Angela Dattilo. Il dr. Tuccio ha manifestato, sin da subito, piena gratitudine ai rotaractiani che hanno attenzionato in tal modo il centro, nonostante il periodo di festa e relax.

La serata, condotta dall’avvocato e giornalista Donatella Soluri, è stata allietata con il gruppo musicale “Gusti Vetusti” formato da noti musicisti di Lamezia Terme: Diego Apa pianista, Luciano Cefalà bassista, Ciccio Vescio chitarrista, Francesco Gambardella batterista e Flavio Nicotera sassofonista.

Di comune opinione Cristiano Matarazzo e Giancarlo Pitari, presidenti dei due rispettivi Club orgaizzatori: “una serata che ha intrecciato la musica alla solidarietà, con particolare riferimento al Centro regionale di Fibrosi Cistica di Lamezia Terme e che grazie alla sensibilità della società civile ha portato alla raccolta di ben 1.600€ che serviranno all’acquisto di strumenti propedeutici allo svolgimento delle attività del Centro. Un ringraziamento sincero a chi ha creduto e continua a credere nel Rotaract.”

 

loading...