Concerto di Natale degli studenti del Musicale del Liceo “Campanella” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Concerto di Natale degli studenti del Musicale del Liceo “Campanella”

lunedì 22 dicembre 2014 - 15:08
Print Friendly, PDF & Email

concerto_natalizio_campanellaLAMEZIA TERME (CZ) – Canti della tradizione natalizia americana, musica classica, Jazz, Pop, per concludere con un medley omaggio al compositore italiano Nino Rota. Un mix di generi musicali diversi, eseguiti dagli studenti delle tre classi del Liceo Musicale, per il tradizionale concerto di Natale del Liceo “Campanella” con cui gli studenti dell’istituto superiore diretto da Giovanni Martello hanno simbolicamente fatto gli auguri ai docenti e alle famiglie.

Una festa di note e di voci, frutto del lavoro di squadra dei docenti del Musicale Diego Apa, Sara Saladino, Francesca Piccirillo, Daniela Augruso e Giovanni Mazzucca che come ogni anno nel concerto natalizio hanno messo insieme i talenti e le competenze degli studenti del liceo musicale, attivo ormai da tre anni al Campanella.

Ad aprire il concerto, il coro del Liceo “Campanella”: 40 giovani voci che, magistralmente diretti dalla docente Sara Saladino, hanno ricreato l’atmosfera natalizia con brani come Stille Nacht, Halleluja di Cohen, Noel c’est l’Amour. E’ stata quindi la volta degli studenti della classe di flauto della docente Francesca Piccirillo che hanno eseguito brani di musica classica come la Sonatina di Mozart, l’ Autunno dalle quattro stagioni di Vivaldi e il primo tema dalla Piccola serenata notturna di Mozart. Un viaggio nel novecento musicale angloamericano nella seconda parte del concerto, con l’esibizione del Campanella Ensemble – gruppo strumentale della classe di musica d’insieme curato dal prof. Diego Apa nella duplice veste di arrangiatore e direttore di orchestra – e degli studenti “strumentisti” della classe di musica d’insieme del prof. Giovanni Mazzuca.

Il Jazz di Hancock e Miles David, le colonne sonore di alcuni film di Ennio Morricone, l’indimenticabile “The Voice” per concludere con l’omaggio a Nino Rota: una performance d’eccezione di giovani che hanno dimostrato grande capacità di cimentarsi in generi diversi e di mettere insieme in modo armonioso le loro diverse abilità musicali.

“Con il concerto natalizio – ha spiegato il docente Diego Apa a nome di tutti i colleghi del Musicale – vogliamo fare gli auguri in musica alla nostra scuola, ai docenti e alle loro famiglie. Con il linguaggio universale della musica, vogliamo trasmettere in occasione del Natale un messaggio di fiducia e di speranza, con quella virtù propria della musica di arrivare dritta al cuore di ogni persona e di risvegliare i desideri più belli e più alti. Per noi è anche un momento in cui mostrare il lavoro che ogni giorno facciamo nelle classi del Liceo Musicale, che quest’anno ha avviato il suo terzo anno al Liceo Campanella di Lamezia Terme e siamo ormai pronti per partire con il Coreutico. E’ un dono che come Liceo facciamo alla città, formando tanti giovani talenti che ci auguriamo possano crescere mantenendo sempre una genuina passione per la musica e il desiderio di perfezionarsi sempre di più sul piano tecnico, con l’impegno quotidiano e la disponibilità a mettersi in gioco sempre in nuove esperienze. Noi come docenti del musicale facciamo di tutto, accompagnando sul piano formativo e soprattutto umano i nostri ragazzi per trasformare i loro sogni in realtà”.

loading...