A Lamezia la “Giornata Internazionale di Solidarietà con i Migranti” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A Lamezia la “Giornata Internazionale di Solidarietà con i Migranti”

lunedì 15 dicembre 2014

migrantes_dayLAMEZIA TERME (CZ) – Nel 1997 numerose organizzazioni per i migranti di alcune regioni dell’Asia iniziarono a celebrare e a promuovere la data del 18 dicembre come Giornata Internazionale di Solidarietà con i Migranti, scegliendo la data in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

La campagna ha portato l’ONU a proclamare ufficialmente nel 2000 la Giornata Internazionale dedicata ai Migranti.

Nella nostra regione sono oltre 50mila i cittadini stranieri. In Calabria, secondo le stime censite dall’istituto di statistica la città con il più alto numero d’immigrati è Reggio con una popolazione residente di cittadini provenienti da altri paesi di 18.511 persone, seguita da Cosenza dove si registrano 15.031 immigrati nell’intera provincia, poi Catanzaro con quasi 9mila unità, infine Crotone e Vibo dove in ognuna di esse si registrano più di 4000 cittadini trapiantati in Calabria da altri paesi.

Sono numeri che impongono un’attenta riflessione sul cambiamento culturale che si sta registrando negli ultimi anni e che in quelli a venire comporteranno un bisogno sempre maggiore e funzionale all’integrazione.

Scopo della giornata promuovere una cultura dell’accoglienza dove le istituzioni locali si adoperino per fare in modo che ogni cittadino che entra in Italia, e in Calabria in particolare, venga messo in condizione per esempio di conoscere la nostra lingua, frequentando dei corsi d’insegnamento d’italiano.

Con un ricco programma di appuntamenti che si svilupperà da martedì 16 a venerdì 19 dicembre, anche Lamezia Terme parteciperà insieme ad altre città calabresi e di tutto il mondo alla ‘Giornata internazionale del migrante’, istituita appunto come già detto per il 18 dicembre di ogni anno dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui diritti di lavoratori e famiglie migranti.

Tra il chiostro di San Domenico ed il Teatro Umberto si inizierà martedì 16 Dicembre con “La scuola che accoglie” dalle 10,00 del mattino alle 21,30 si alterneranno momenti ludici e momenti di riflessione per gli studenti. Mercoledì 17 “La famiglia che accoglie” il pomeriggio ad inizierE dalle 17,00 fino alle 21,30 dibattiti e riflessioni sull’ “Ospitalità familiare e nuovi bisogni”: le famiglie accoglienti di Lamezia Terme.

Giovedì 18 si rifletterà sul territorio con proiezioni musicali e danze e venerdì si chiUderanno questi momenti di riflessione e formazione con il saluto delle istituzioni presso il Teatro Umberto.

L’evento si svolgerà in collaborazione con la Caritas Diocesana di Lamezia Terme.

Luisa Loredana Vercillo

loading...