Polizia Municipale lametina salva un falco molto raro · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Polizia Municipale lametina salva un falco molto raro

mercoledì 3 dicembre 2014 - 15:22
Print Friendly, PDF & Email

falco_salvatoLAMEZIA TERME (CZ) – Nel pomeriggio di ieri una pattuglia della Polizia municipale ha recuperato un falco della specie Astore, molto raro e per questo rientrante nella categoria delle specie protette di cui alla legge 157/92.

L’animale, nel tentativo di predare un pulcino di gallina, è incappato in una rete metallica dove si è impigliato, rimanendo a sua volta vittima di un branco di cani.

Gli uomini della Pm, accortisi dell’animale in difficoltà, lo hanno tratto in salvo, sottraendolo a morte sicura.

L’astore, un giovane femmina, è stata quindi trasportata presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Catanzaro dove è stata affidata alle sapienti mani del veterinario Fabio Castagna. Lo stesso dott. Castagna sottolineava la rarità dell’animale sul territorio regionale e l’importanza del pronto intervento che ha scongiurato la perdita di un falco ormai quasi estinto.

L’astore, pur se in condizioni generali buone, presenta la mancanza di diverse piume della coda, necessarie all’attività di caccia dello stesso poiché fungono da timone nelle spericolate manovre di inseguimento delle prede.

Il falco sarà rimesso in libertà appena sarà in condizioni di volare senza problemi.

loading...