Al via stasera il torneo interculturale “I colori del calcetto” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Al via stasera il torneo interculturale “I colori del calcetto”

mercoledì 3 dicembre 2014 - 16:21
Print Friendly, PDF & Email

colori_calcettoLAMEZIA TERME (CZ) – “Non importa quanto stretto sia il passaggio, quanto piena di castighi la vita, Io sono il padrone del mio destino: Io sono il capitano della mia anima” [di W.E.Henley].
Dopo la giornata inaugurale del 26 novembre 2014, stasera presso il campetto appena ristrutturato della Parrocchia di San Francesco di Paola in via della Pace a Lamezia Terme, si svolgerà il primo incontro ufficiale del torneo interculturale “I colori del calcetto”.

L’evento, promosso dagli Sprar di Lamezia Terme “Due Soli” e “Luna Rossa”, e “Terre Sorelle” (Comune di Miglierina), terminerà a maggio e vedrà, ogni mercoledì, il coinvolgimento di enti del terzo settore, di enti locali, di quanti quotidianamente sono impegnati nel sociale e soprattutto di circa 80 ragazzi. In totale otto squadre distinte solo dal colore delle loro magliette, composte dai ragazzi ospiti del progetto Sprar e da giovani cittadini lametini. I progetti Sprar, che hanno come capofila i Comuni di Lamezia Terme e Miglierina, hanno come enti gestori: le associazioni Comunità Progetto Sud, Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia, Mago Merlino, Integrazioni Calabria e le cooperative sociali Il Delta e Inrete.

A sfidarsi, questa sera, a partire dalle ore 19:00 fino alle 21:00, saranno le prime quattro squadre.

Gli obiettivi di questa attività, seguendo l’esempio di Mandela, riguardano l’insieme e la complessità di relazioni che lo sport, con le sue regole, lo spirito di squadra, il forte desiderio di vincere ma anche di partecipare, innesca all’interno della nostra società, ormai multietnica, favorendo percorsi di conoscenza dell’altro.

Tutti sono invitati per vivere insieme la prima di tante serate all’insegna dei valori dello sport, strumenti fondamentali per costruire una società con sempre maggiore giustizia sociale.

loading...